È trascorso poco più di un mese dalla messa in commercio dello Xiaomi Mi 5 e che durante il giorno prima ancora della vendita ufficiale (il 1° di Marzo), esso fece registrare più di 16 milioni di pre-ordini. Da notare che questo valore va riferito al solo continente asiatico e con le uniche varianti “base” dello Xiaomi Mi 5 (da 32/64 GB) nella colorazione bianca.
Però, nel caso in cui un’utente internazionale lo abbia acquistato da un rivenditore di terze parti, esso è stato equipaggiato da una versione modificata della MIUI per includere, appunto, altre lingue oltre all’inglese e al cinese. Tuttavia, tralasciando gli errori vari di traduzione e le parti mancanti della stessa, ci troviamo ancora con tutta una serie di servizi ed applicazioni studiate appositamente per il pubblico cinese e quindi totalmente inutilizzabili. Ma se volessimo sbarazzarci di tutti questi bloatware inutili ed avere un sistema stabile e più consono al nostro paese?
Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto Xiaomi stessa, rilasciando una versione della MIUI indirizzata proprio ad un pubblico internazionale, ossia la MIUI Global. Quindi, se avete acquistato uno Xiaomi Mi 5 e volete effettuare una tale operazione, adesso potete farlo tranquillamente, in quanto è disponibile ufficialmente la MIUI 7.2 Global Stable per il suddetto device.
Per effettuare l’aggiornamento ci sono varie metodiche, di cui alcune necessitano dello sblocco del bootloader. Per saperne di più, consultate le varie guide riportate sul nostro forum. Nel caso in cui non voleste sbloccare il bootloader del vostro device, potete far uso della Mi PC Suite, reperibile qui: Mi PC Suite.
Detto questo, vi lascio ai link per il download della MIUI Global Stable per Xiaomi Mi 5 (potrebbero richiedere lo sblocco del bootloader):
MIUI 7.2.4.0.MAAMIDC Global Stable pacchetto Recovery
MIUI 7.2.4.0.MAAMIDC Global Stable pacchetto Fastboot
AGGIORNAMENTO
Per qualche motivo a noi sconosciuto, in questa versione non è stato inclusa la lingua italiana. Sicuramente in una prossima release verrà aggiunta anch’essa.
via
premetto che sono un principiante del mondo xiaomi…ma quindi in questo modo si può scegliere anche la lingua italiana o si “limita” a eliminare tutte le app cinesi e quindi già con preinstallato i servizi google tra cui il play store? grazie
Si, viene inclusa anche la lingua italiana e vengono pre-installate le app di Google
Ma non è vero che c’è l’italiano!
A me non risulta che nelle stable ci sia l’italiano.. Nelle global sviluppatore si.
Poi se hanno fatto dei cambi all’ultimo non lo so.
per ora nella global non c’è ancora la lingua italiana (messa ieri e ci sono diverse lingue tranne italiano)ma nelle prossime settimane dovrebbero rilasciarla
la consigli o dici che tanto vale rimanere alla china stable?
Anche nel caso di aggiornamento da Recovery non occorre lo sblocco del bootloader.
Una guida per aggiornare a chi come me ha il bootloader bloccato, visto che non ho ancora capito come fare per sbloccarlo.
non so se posso postare il link ma se cerchi xiaomi-mi-5-installare-la-global-stable-multi-linguaggio-209010 lo trovi
non serve avere il bootloader sbloccato
Ma la global stable cancro per mi3/4 che fine ha fatto??
Qualcuno mi sa spiegare perchè MI PC Suite non mi trova lo smartphone?
Ti posso solo dire che MI PC Suite non è compatibile con i device con sistema operativo MM
aaaaah ma allora si spiega tutto… Non so perche nell’articolo si dica di utilizzare tale software allora… Grazie
Io l’ho installata con Miflash sboccando (ma probabilemnte non occorreva) il bootloader.
Al momento in cui scrivo la ROM è stata rimossa dal sito ufficiale
Sul forum ufficiale Xiaomi dicono che è stata sospesa per gravi bug… io non ho notato nulla di strano se non qualche piccolo ritardo nel recupero della posta in un account
qualcuno ha installato la 7.2.3.0 su erdmi note 4g?
se si, come va?