Eccoci qua, anche questa settimana, con il nostro aggiornamento della versione italiana di MIUI ROM. Troverete nella nostra pagina downlaod MIUI 4.8.i Italian Pack, la versione ottimizzata per la lingua italiana dell’ultimissima release della nostra ROM preferita. Questa settimana abbiamo alcune interessanti novità come il tanto atteso rilascio della versione tablet di MIUI V6, attualmente disponibile per MiPad (trovate le istruzioni per l’installazione più avanti in questo articolo) e prossimamente anche per Nexus 7 2013. Inoltre abbiamo aggiornato anche la ROM per Redmi 1s alla versione 31 v1.
Questa settimana vi riportiamo anche un’importante annuncio del team MIUI comparso sul forum ufficiale, dopo la prossima versione 4.8.8 verrà interrotto lo sviluppo delle ROM per i seguenti terminali: Samsung Galaxy S2 (i9100)/ Samsung Galaxy S3 (i9300) / Meizu MX2 / Samsung Note2 / HTC OneX / OPPO Find5 / HTC One / Nubia Z5S(mini). Il team di sviluppo spiega che, se questi terminali riceveranno in futuro un aggiornamento dalle rispettive case ad Android 4.4, verrà considerato il reintegro ma, in caso contrario, lo sviluppo ufficiale per questi terminali verrà terminato. Probabilmente ci saranno peròalcuni porting (non ufficiali) per chi vorrà continuare ad utilizzare MIUI ROM su questi terminali.
Nuova gestione/distribuzione Italian Pack
A partire dalla versione 4.6.27 utilizziamo le versioni multilanguage dei colleghi di Miuiandroid.com (o Xiaomi.eu se preferite, sono sempre loro) soltanto come base, ma andremo a ricostruire ogni singola ROM per inserire la traduzione aggiornata, fix e risorse extra non presenti nella versione multi, temi, widget tradotti, etc. Attenzione! Ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.
Contribuisci al miglioramento della versione italiana!
Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione o altri bug dipendenti dal nostro pacchetto di aggiornamento (quindi non bug che si riscontrano anche sulla versione originale o inglese). Per le segnalazioni potete utilizzare la sezione Bug Report e Supporto dedicato al vostro terminale all’interno nel nostro Forum, seguendo queste precise indicazioni per ogni segnalazione e verificando ovviamente che non sia già presente la stessa segnalazione.
Attenzione ! Non è possibile installare ROM e Pack con MI Recovery, è necessario procedere come segue (installando tramite l’applicazione Updater integrata in MIUI) per non incorrere in un errore di verifica firma in fase di installazione.
Installazione tramite Updater MIUI – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)
Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.
Installazione per Xiaomi MiPad (senza MIUI Updater) – Dato che in questa versione non troverete la solita applicazione Updater, per installare la nostra ROM dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro MiPad (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro MiPad.
Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.
Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter e sulla Pagina Google Plus.
Ciao Michel, grazie mille per il tuo duro lavoro , anche al tuo staff.
Questa procedura andrà fatta tutte le volte che uscirà un aggiornamento o si potrà fare via OTA?
Grazie ancora.
Daniele
Per il momento niente OTA, la procedura è questa ogni volta che vorrai aggiornare (non è detto che tu debba aggiornare ogni settimana). Cmq è abbastanza semplice: download > rinominazione > copia file su MiPad > installazione 🙂
Ok Michel…ok grazie….appena riesco a scaricare la rom ( non so se è la mia connessione o troppa gente sul vostro server) ti posto un feedback.
grazie ancora
ma la procedura e anche per il mi3?
se non ho letto male serve per scaricare il pack in italiano visto che io grazie a voi ho scaricato 4.8.8 devo scaricare anche il 4.8.1 italian pack o basta quella che ho scaricato 4.8.8 scusa ma sono nuovo
ma vieniiii…..finalmente e’ uscita..grazie Michel e a tutto lo staff.ora scarico poi vi posto eventuali prooblemi..ma conoscendovi non ci saranno:-)
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Vai Rico, aspettiamo i tuoi feedback sul forum 🙂
Problemi: su mi2s 32Gb
– selezionando “privacy” dallo scudo poi “blocco pubblicità” va in crash.
– non c’è ancora la modalità risparmio energia. Tolta definitivamente?
Grazie
Per i bug consigliamo di utilizzare gli appositi thread sul forum, grazie 🙂
e inviare il rapporto a miui dal telefono. miui.it fanno solo traduzioni.
giusto mish? 😀
comunque concordo, stesso errore su mi2s 32gb
BUG AURICOLARI MI3: non è stato ancora risolto. Non si sente nulla dalle auricolari già da 2 versioni della rom. In chiamata bisogna per forza usare il cellulare. Le normali cuffie funzionano, ma le auricolari con microfono zero assoluto…
Sicuro dipenda dalla nostra localizzazione? In ogni caso posta i bug sul forum, thanks.
Già segnalato la settimana scorsa, e pure prima nella sezione apposita, e pure sul sito ufficiale in inglese.. E, almeno x quelli che conosco io, lo abbiamo tutti questo problema..
Col nuovo aggiornamento il mi tools non è più funzionante, nemmeno dopo il riavvio del wsm tools.
già, ho notato anche io, malfunzionamenti sulle impostazioni della status bar. Tornato a ver. Precedente
scusa per tornare a versioni precedenti bisogna fare wipe cash, wipe data prima di flashare la rom? entrambi o basta wipe data?
io per tornare ad una versione preedente faccio solomente un wipe di entrambe le cache, e non perdo nulla di quello che ho installato
Ciao
Salve…. ho letto che il prossimo agg… sara l’ultimo x il note 2 fino ad un passaggio ufficiale ad 4.4
Ma il note 2 e già a 4.4!!!!
C’è qualcuno che puo confermare il continuo di questa rom? Altrimenti è inutile rimanere cosi!!!
Grazie.
Appunto ho letto pure del blocco per l htc one cosa abbastanza insensata visto che htc one ha 4.4 ed avra pure android l
Io invece, dopo i doverosi ringraziamenti a chi cura questo lavoro spesso senza nessuna gratificazione, vorrei segnalare quello che non è un bug, ma una funzione copiata male dalla Apple sulla MIUI: l’Anti Disturbo.
Premesso che è una ottima cosa ripresa di sana pianta da iOS, la funzione, perché abbia senso, deve silenziare TUTTE le notifiche e non solo le chiamate e gli sms esclusi.
Così funziona su Apple e così è giusto che sia. Non serve a nulla silenziare telefonate e sms, se poi whatsapp ed altre chat continuano a inviare notifiche sonore.
Spero di essermi spiegato.. Copiare i pregi di un sistema è accettabile, ma copiarli sbagliati è un po’ ridicolo.
Ciao
Salve, non capisco perché quando vado su updater e metto aggiorna mi dice che c’è un errore e devo avere la full rom ita.. Qualcuno mi spieghi
Confermo pure ad un mio amico succede questo.
Pensavo fosse un mio errore e invece mi sono accorto che è proprio un difetto del software: su Mi3, utilizzando la videocamera (video, non foto) in modalità orizzontale, i primi 5″ del video, sulla parte superiore del filmato, risultano scurissimi. Praticamente video inutilizzabile.
Mi pare che questo non accada filmando con lo smartphone verticale. Mi pare poi che anche l’audio sia totalmente distorto, ma mi pare che questo sia già emerso.
Mi spiace ammetterlo perché non mi piacciono i criticoni, ma obiettivamente al momento l’Mi3 ha dei bug importanti con la MIUI.
Il mio personale confronto con l’iPhone al momento è tornato a pendere drasticamente verso i prodotti della mela. Vediamo cosa succede dopo l’estate con l’uscita dei due nuovi “top”.
Tra l’altro, leggevo su un sito che le frequenze 3G dell’Mi4 WCDMA sono solo un paio e non le nostrane, quindi questo mi fa anche pensare che la versione LTE a maggior ragione non sarà idonea per l’uso (completo) in Italia
galaxy s3 problema microfono quando si parla si sente un rumore metallico versione usata 4.8.1 soluzione?
Per Nexus 4 Porting MIUI 4.8.1 farete qualcosa? Grandissimi lo stesso 🙂