Dopo un salto di release siamo tornati con il nostro consueto appuntamento, MIUI 5.4.17 è infatti disponibile per il download. Vi avvisiamo che, a causa di un problema con il nostro repository, per questa versione troverete i comandi nel pannello di notifiche (toggles) in lingua inglese, quindi se decidete di installare ricordatevi di questo dettaglio.
La versione per Mi2 /2S su base Lollipop è in fase di test e verrà messa a disposzione nei prossimi giorni, se la qualità della nostra localizzazione sarà adeguata al rilasico pubblico.
Come di consueto vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:
1. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)
2. Backup dei dati e full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)
3. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni
4. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report
E, molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.
Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.
Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:
– Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi 2/2S: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi 2A: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi 3: 5.4.17 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi 4: 5.4.17 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi Note: 5.4.17 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi Pad: 5.4.17 (MIUI 6)
– Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi 2: 5.4.17 (MIUI 6)
– Xiaomi Redmi Note: Stable 37V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.4.17 (MIUI 6)
– Google Nexus 5: 4.12.5 (MIUI 5)
– Google Nexus 7 II: 4.8.22 (MIUI 5)
– OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)
[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]
Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italian che potreste trovare in rete, quindi:
Attenzione! Ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.
[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]
Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:
[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]
Installazione tramite applicazione MIUI Updater – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)
Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater) – per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.
Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.
Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.
Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.
Grazie per quello che fate! Chissà se un giorno la miui passerà ad android 5…
provata su Mipad non funziona il root
grazie mille grazie alle guide anche un inetto come me è riuscito correttamente ad aggiornare
5.4.17 tt ok per il momento non ho notato errori
Grazie mille, ragazzi.
Segnalo solo il crash del browser.
Wipe cache effettuato 🙁
Risolto con un paio di wipe cache.
Uno non gli è bastato 🙂
Sparito il browser, non c’è più.. come mai ragazzi
Un paio di wipe cache e dovrebbe tornare
Ciao, ho fatto 5 wipe cache ma niente browser… E l’app video ora è tutta in cinese… Anche a voi?
Il browser è tornato… Ma video e temi sono in inglese… Quando entro nell’app Temi per un secondo le scritte ‘personalizza’ ‘locali’ ecc sono in italiano ma dopo un secondo diventano in inglese… Non è un gran problema ma capita solo a me?
L’app video è cambiata.. Ora è solo in cinese…
Ma la V6 per Redmi 1?…
Anche io volevo sapere a quando perche con la global ho qualche bug anche se non so se per averla pulita dovevo fare un full wipe
La cache lo pulita ma ho bug batteria e crash app
Pure io ho il bug della batteria, ovvero lo spengo e mi toglie almeno 30 punti percenutuali, poi volevo chiedere se qualcuno di voi sa come eliminare una rete wifi che pur essendo presente non utlizzo mai, ciao e grazie, altrimenti la miui 6 è stupenda
Ancora niente da Miui.it per MI2?
MI2S È sparita la clockword e non si riesce sd installare e Google Play non funziona con
Xiaomi redmi note sparito il browser stock,non compare nemmeno facendo gli wipe.Risolvere al piu’ presto grazie
Posso chiedervi quali sono esattamente i problemi che ritardano l’uscita della versione MI2? io sto usando quella internazionale ed a parte i toggles sembra tutto a posto, non mi sto accorgendo di qualcosa?
Nel widget del lettore musicale, funzionano solo i tasti play, avanti e indietro ma toccando sul widget non si ha accesso al lettore musicale…non succede niente!!!
E’ da qualche versione che riscontro sta cosa, all’inizio credevo fosse un bug generale, invece ho fatto caso che affligge solo la versione di miui.it
ragazzi leggo tanti bug in questa miui.it
Come sempre uno schifo… Pieno di bug che crescono di settimana in settimana…. Poi ultimamente non funziona nulla….
Per ora con 5.4.17 multi su mi2s ho solo il problema della radio FM che non funziona ma per il resto tutto OK. Attendo feedback positivi per passare alla 5.4.17 ita che comunque vedo disponibile in area download per mi2/2s
Ma ragazzi a me la tendina dove ci sono i togle rapidi e in inglese e normale ??
Ma leggete o premete solo il tasto DOWNLOAD?
Signori!!!
Prima di tutto (come ha detto Nightmare….LEGGETE!!), poi ribadisco che il “porting” in ITA come e’ stato SEMPRE detto, potrebbe avere dei problemi in fase di “traslate”, quindi vi consiglio CALDAMENTE di NON farvi prendere dalla “foga dell’aggiornamento”, perché tanto l’ultima release stabile e’ quella 5.4.3.
Stanno lavorando per noi!! ricordatevi che lo fanno a tempo perso perché hanno una vita anche i programmatori e NON ci guadagnano niente!!!
Cordialmente. 🙂
…e infatti io sono rimasto alla 5.4.3 che,secondo me,è la release più stabile degli ultimi 2 mesi per redmi Note4g… per il resto concordo con Te,ricordiamoci sempre che “nulla è dovuto”…vanno bene le critiche, ma che siano costruttive e soprattutto rispettose per chi fa tutto ciò per passione e non per lucro!
P.s. la mia non è na” sviolinata “allo staff miui.It …è la realtà dei fatti! Buon” lavoro” ragazzi e grazie…
.
Ciao anch’io ho l’app video in cinese e il menù a tendina in inglese, ma nulla di preoccupante il cellulare funziona ugualmente alla prossima relase risolveranno, anche loro hanno una vita, e non prendono un centesimo per quello che fanno limitatevi solo a segnalare i bugs non ad icazzarvi
ragazzi su capite che hanno avuto problemi e questo pack lo hanno fato un po’ male ma sono sicuro che il prossima sarà perfetto basta aspettare non mettete fretta a nessuno loro hanno un lavoro una famiglia e dobbiamo solo dire grazie del lavoro che fanno
Quoto!
Quoto giustissimo pazienza e un grazie per il lavoro che fanno e la passione che mettono
abbiamo capito che lo staff lo fa per passione, che si fanno in 4, che non ci lucrano, che sono bravi……
ma se devono fare upgrade scadenti che portano solo problemi (questo vale anche per la sezione internazionale ovviamente)… molto meglio che non rilascino upgrade.
Fatene uno al mese e non 4. Ma che sia a posto. Non è possibile che ogni volta si debba fare qualcosa, per far funzionare correttamente. Voi dimenticate che c’è un sacco di gente che non è molto pratica con certe operazioni. E giustamente ha comprato uno smartphone e pretende che sia funzionale. Se vi è un upgrade si aspetta che vi siano delle migliorie non una costante rincorsa a chiedere aiuto perchè non funziona questa o quell’altra funzione
questa e per developer la gente non pratica si può benissimo arrangiare con la global stable version!!
…come dice nico99,usando poche ma chiare e semplici parole ,queste sono versioni developer, cioè per sviluppatori(di app e/o OS) e/o comunque per persone che “masticano” di modding cioè “capaci” di modificare il sistema operativo(mod varie o xposed fmk) o addirittura cambiarlo totalmente…quindi chi cerca uno smartphone usabile quotidianamente o a timore di fare danni, può usare le rom/release stabili multilingue (en.miui.com) che attingono per le traduzioni, comunque, a miui.It…e cosi non avrete problemi!
P.s. non voglio fare il prof della situazione, ho solamente integrato la risposta, chiara e concisa,di nico99…saluti!
…come dice nico99,usando poche ma chiare e semplici parole ,queste sono versioni developer, cioè per sviluppatori(di app e/o OS) e/o comunque per persone che “masticano” di modding cioè “capaci” di modificare il sistema operativo(mod varie o xposed fmk) o addirittura cambiarlo totalmente…quindi chi cerca uno smartphone usabile quotidianamente senza problemi di traduzione o altro o ha timore di fare danni, può usare le rom/release stabili multilingue (en.miui.com) che attingono per le traduzioni, comunque, a miui.It…e cosi non avrete problemi!
P.s. non voglio fare il prof della situazione, ho solamente integrato la risposta, chiara e concisa,di nico99…saluti!
grazie 😉
sinceramente io non sono esperto di queste cose però vorrei imparare a fare modding tradurre ecc se tu sei esperto portesti aiutarmi?
…non posso definirmi un esperto, diciamo che ci sto lavorando! comunque se vuoi farti un idea su questo sito ci sono molti tread interessanti riguardo il modding miui…cosi come ti consiglio anche “en.miui.com” sempre per il modding miui(sito in inglese ma con crhome hai il traduttore) …e ovviamente c’è il sito di riferimento per il modding a livello mondiale “XDA developer”… vedrai che in questi siti troverai tante informazioni interessanti…prova!
Le global non hanno la lingual Italiana.. Solo le lingue dei paesi dove xiaomi vende!!
@miuer,hai ragione, chiedo venia! ho confuso dev con stabilì …comunque stabilì v6 ci sono ma non in italiano. saluti…
Sinceramente è uno scandalo che Xiaomi non sia riuscita a realizzare uno straccio di stable con kitkat.
….veramente di versioni stabili kit kat v6 ce ne sono svariate,basta cercare…vai su en.miui.com e vedrai…prima di criticare informarsi! saluti…
@Robbie2K, edit. provo a spiegarmi meglio;se parliamo di rom v6 kit kat stabilì ci sono… se parliamo di queste rom in lingua italiana non ci sono semplicemente perché Xiaomi non vende ufficialmente in Italia e per una sua politica traduce le rom solo nelle lingue dove commercializza ufficialmente, oltre all’inglese.Anche io trovo curiosa questa politica ma ha comunque una sua logica. saluti…
Scusate la richiesta di precisazione, ma volevo sapere se è il mio caso quando scrivete: “molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA ”
Da qualche settimana, dopo aver involontariamente attivato l’opzione aggiornamento automatico, ricevo regolarmente i vari update, senza alcun problema per altro…
Devo dedurre quindi che non sto ricevendo le ROM da MIUI.it?
Grazie per la risposta!
Ho xiaomi mi2s dopo l’aggiornamento alla 5.4.17 non riesco ad aggiornare app e neanche a scaricare mail per memoria insufficiente nonostante che ci siano ancora 300 mega liberi
Salve a tutti!!
Stavo leggendo tutti i commenti dopo il mio pubblicato ieri. Per rispondere ai successivi, sicuramente è vero che rilasciare una “release” ogni mese sarebbe più “sicuro” (non è detto neanche questo), ma io in primo luogo consigliere i a quelle persone che hanno acquistato Xiami di cambiare marchio e di affidarsi ad un mamma Samsung “oggi è bello domani buttarlo nel cestello” oppure ad una mela molto costosa……che per giunta è stata pure già morsa!!! ;-). Lasciate perdere questo tipo di dispositivi perché NON sono per VOI!!
Qui si diventa dei pionieri del “software development porting” e deve essere una condivisione anche il reporting dei “bug error”. Vorrei concludere invece con chi abbraccia questa ” filosofia ” che la “stabile release” del ITALIAN REPACK MIUI È LA 5.4.3. La prossima release sarà quella “stable” (anche se SEMPRE per sviluppatori).
Cordialmente. 🙂
Dubito che l’obiettivo di xiaomi sia quello di avere pochi utilizzatori ma tutti sviluppatori….
…e ci mancherebbe fosse così, sarebbero dei pazzi… ma non lo sono anzi,in,un,certo senso sono degli “innovatori” dato che portano avanti più linee di sviluppo : versioni stabili , versioni sviluppatori, versioni “porting” cioè rom miui per smartphone non Xiaomi … chi altro fa un lavoro del genere tra i produttori di smartphone? Tekgus “consiglia” chi non ha voglia di “abbracciare” la filosofia miui developer di sperimentare,condividere e anche ad andare incontro a piccoli/grandi inconvenienti o a piccole/grandi soddisfazioni ,di usare versioni stabili di questa rom o cambiare totalmente smartphone/rom…
saluti…
io appartengo alla categoria degli ebeti in materia; ho comprato un mi3 senza alcuna pretesa di essere uno sperimentatore o altro. Ma mi sono trovato già con la versione sviluppatori installata (non quella italiana ma quella internazionale). Quindi mio malgrado mi sono trovato inserito in un contesto non stabile con autoaggiornamenti…. e quindi fate presto voi a dire di scaricarmi la global stable version. Dovrebbe essere già così di partenza e non permettere a nessun ebete come me di avere altre versioni….
…non penso si tratti di essere ebete,nessuno nasce imparato! hai ragione nel dire che acquistando uno smartphone ci si dovrebbe trovare una rom stabile… forse la colpa è del rivenditore che ha installato quella rom…comunque seguendo le svariate guide che trovi nel forum di questo sito,puoi normalizzare il tutto; credimi,se ci sono riuscito Io ci riescono tutti! saluti…
questo dipende dallo store dal quale hai comprato il tuo mi3 essendo rivenditori non ufficiali loro possono fare quello che gli pare ad esempio io ho comprato il mio mi4 da xiaomishop.it che da questo ho capito ha un contratto con miui.it e sui device che vende sono installare le rom di miui it se tu lo compri dallo store ufficiale (ti arriva dalla cina) li credo siano installate le global stable version ripeto credo perchè così dovrebbe essere.
comunque ti consiglio di informarti in materia perchè è davvero facile flashare rom.
ti lascio questo link(usa google chrome così ti traduce la pagina visto che è in inglese) http://en.miui.com/thread-89357-1-1.html
Salve,
Anche io quando ho comprato il mio Mi4, per installata la versione OTA DEVELOPER MULTI EU. Ti posso assicurare che anche io all’inizio mi incadinavo alla grande, ma seguendo i consigli degli sviluppatori, sono riuscito a fare ua bella formattazione ed a installare le miui ITA (molto soddisfatto), anzi se hai bisogno NON esitare a chiedere perché è giusto che anche tu abbia le “conoscenze e dimestichezze”, per avere pieno controllo del tuo dispositivo!!.
Cordialmente. 🙂
Salve,
Sicuramente……..ma come puoi ben vedere ma sopratutto notare da solo, qui è come stare in formula uno….il tuo dispositivo il veicolo e tu il pilota….se non comunichi con i meccanici/ingenieri e sollevi solo critiche non si raggiungerà MAI la “perfezione automobilistica”. Con questo nulla da recriminare……è il forum ufficiale di Miui Italia!!!
Buona festa a tutti!!! 😉
Cordialmente.
stima 😉
Dopo l’aggiornamento del 17, risulta inutilizzabile google maps.
Le funzioni di navigazione non vanno!!!!
già, pure a me su mi2s.
Quest’ultima release non ha bug eccessivi, sono tutte chicche che mancano. L’applicazione musica é peggiorata e anche quella video ma il sistema non riporta grandi problemi (ho notato alcuni lag con youtube) per il resto soddisfatto di avere uno Xiaomi MI3. Buon lavoro ragazzi 😉
Ciao anche io ho problemi col navigatore il fix con i satelliti va e viene non e stabile ,il msltempo può creare problemi ? grazie
ma l’app musica cambia colore ogni volta che faccio full wipe me la trovo di colore diverso
in teoria cambia colore con la copertina dell’album che stai suonando.. se ti riferisci all’icona non saprei.
Ragazzi, calma…. come già detto, lo staff di miui.it non deve nulla a nessuno e chi vuole utilizzare le sue rom lo fa a suo rischio e pericolo… poi che vi lamentate? avete comprato un telefeno per il mercato cinese, e per farlo funzionare ci vogliono rom adattate… se non volevate problemi, potevate recarvi in un qualsiasi centro commerciale e sceglierne uno di quelli disponibili perfettamente funzionanti. Invece avete preso tramite un importatore device xiaomi sapendo a cosa andavate incontro… poi, l’aggiornamento, nessuno vi punta un fucile alla testa per agiornarlo, ed uscendo ogni settimana (l’unica al mondo con questa frequenza di aggiornamento) è normale che insieme a migliorie puo portare nuovi bug… quindi se non volete avere problemi, se vi trovate bene e non siete disposti o propensi allo sbattimento per eventuali bug non aggiornate e se non ne potete piu, vendetevelo e compratevi un samsung…
concordo pienamente… bella risposta!!
Keep Calm e passala a Pirlo!
Stanno solo e GIUSTAMENTE segnalando dei bug!
Per quanto riguarda SAMSUNG… ho un Tab2 10.1 e non so se lanciarlo contro un muro o sbatterlo per terra!
(SAMSUNG fa solo POCHI aggiornamenti, ma sono mirati a farti cambiare device!)
Voglio aggiungere che, leggendo su e giù, molti bug non sono SOLO della MIUI, ma appartengono alla galassia Android; è il caso, ad esempio, del market che segnala insufficiente spazio di memoria (provate a ripulire lo spazio occupato da Whatsapp 😉 ).
Ho installato la nuova ROM , ho un Mi2s, intanto grazie per il lavoro svolto, segnalo se può essere utile alcune cose che non funzionano, la radio non va, problemi con il play store, dice che non c’è spazio a sufficienza quando tento di installare una app ma in realtà ci sono 400Mb liberi, ho eliminato un po di app arrivando a 600 mb liberi e adesso va…dai speriamo vengano risolti nella prossima! 😉 grazie ancora guys!
Ho riscontrato che in messenger, se voglio scattare una foto da inviare durante la chat, non si riesce a commutate dalla cam frontale a quella posteriore.
Ho uno Xiaomi Mi3 vorrei caricare la ROM in Italiano, ma non sono capace. Su Milano direttrice Varese e dintorni 50 Km, qualcuno mi può aiutare. Grazie molte