Buon lunedì e ben trovati con il nostro consueto appuntamento per il rilascio delle nostra MIUI ROM ottimizzata per l’italiano. MIUI 5.6.4 Italian Pack è disponibile per il download, da questa settimana la versione MIUI V6 sarà dsponibile anche per Nexus 5, così da soddisfare la richiesta di molti dei nostri utenti.
Segnaliamo che il precedente articolo di rilascio ROM riportava la versione 5.6.5 ma in realtà, da questa settimana, lo sviluppo della ROM MIUI ha subito una modifica nelle tempistiche, infatti la versione che vedremo il venerdì, riporterà la data del giorno prima, perché il giorno di rilascio non ci sarà una nuova build, per questo ad oggi abbiamo la 5.6.4 rilasciata il giorno 5 Giugno.
Importante per le ROM Mi3 e Mi4: dalla scorsa versione qualche utente ha riscontrato un bug che causava problemi con il riconoscimento della SIM, quest bug sembra avere un’incidenza random e, ad esempio, negli ultimi test con i nostri terminali non si verifica ma riportiamo di seguito un workaround in caso vi troviate di fronte a questo problema:
– Disattivate la connessione Wi-Fi e riavviate
Al riavvio il problema (alcuni utenti riportano anche un force close riccorente oltre al problema SIM) sarà scomparso e potrete riattivare la connessione Wi-Fi. Sembra infatti che il bug si verifichi al riavvio con Wi-Fi attivata. Teniamo a sottolineare che il bug non dipende dl nostro Italian Pack o dalla traduzione, ma dalla ROM originale, quindi se volte segnalarlo dovrete postare nel bug report su en.miui.com. Ringraziamo aries, membro del nostro Team, che ha raccolto le informazioni ed eseguito direttamente i test per capire meglio il problema e trovare una soluzione.
Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:
1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)
2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)
3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)
4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni
5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report
E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.
Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.
Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:
– Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi 2/2S: 5.6.4 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi 2A: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi 3: 5.6.4 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi 4: 5.6.4 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi Note: 5.6.4 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi Pad: 5.6.4 (MIUI 6)
– Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi 2: 5.6.4 (MIUI 6)
– Xiaomi Redmi Note: Stable 37V1 (MIUI 5) / Porting 5.5.8 (MUI 6)
– Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.6.4 (MIUI 6)
– Google Nexus 5: 4.12.5 (MIUI 5)
– Google Nexus 7 II: 4.8.22 (MIUI 5)
– OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)
[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]
Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italian che potreste trovare in rete, quindi:
Attenzione! Ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.
[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]
Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:
[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]
Installazione tramite applicazione MIUI Updater – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)
Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater) – per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.
Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.
Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.
Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.
Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.
Ottimo
posso flashre senza problemi la rom per mi note su mi note pro???
Non puoi installare la ROM mi note (virgo) sul note pro (leo)
ma a quando una traduzione in italiano caspita?
Se si collegano le cuffie, senza auricolare, arriva una telefonata e si staccano se non si mette il viva voce non si riesce a comunicare. Solo riavviando si ritorna alla normalità. Questo accade da almeno due aggiornamenti.
Questo bug va segnalato a chi sviluppa la ROM non tanto a MIUI Italia (che alla fine fa principalmente solo la traduzione. Magari se riesci prova a vedere se qualcuno l’ha già segnalato sul forum MIUI ufficiale (en.miui.com) oppure segnalalo direttamente tu se non c’è).
Aggiornamento abbastanza deludente hanno tolto l’icona del meteo dalla schermata notifiche e hanno tolto la freccia per andare al brano precedente nella schermata dei toggle rapidi
Concordo, vengono risolti problemi ma si indietreggia anche, é scomodissimo avere solo il pulsante per andare avanti con le canzoni, non capisco proprio perché siano tornati indietro cosí.. In piú non vedo il tab facce nella galleria e nelle impostazioni non c é nulla
meteo e freccia indietro e avanti, sono ancora disponibilissime nella tendina notifiche in questa release.
xiaomi mi4.
Sei fortunato allora! Io ho un redmi 2 e non ci sono, piú tardi provo a reinstallare l aggiornamento, speriamo bene..
Mi4 sparito ache a me meteo e tasto indietro music player… e non funziona più mi pc suite.
Mi2S tasto back musica e meteo ancora presenti nella tendina, provate a rifare l’aggiornamento. forse qualcosa è andato storto durante l’installazione.
sul mio Redmi 2 dopo l’update alla 5.6.4 ho icona meteo e frecce avanti indietro brani nella schermata dei toggle rapidi.
perché solo 42mb la rom per il nexus 5?
perchè molto probabilmente si è interrotto il download.
devi riscaricarla.
No no, proprio sul sito già mi dice che è 42mb, forse non è stato caricato su androidfilehost!
Si è verificato un problema in fase di upload, stiamo caricando di nuovo il file 🙂
Io su mi3 sono ancora alla miui 5. Ogni volta che aggiorno alla 6 trovo sempre alcuni problemi, tipo le head chat di facebook, che nonostante i permessi non funzionano..
Confermo, per Nexus 5 è solo 42 mb.
Domanda: essendo su base kitekat, io che ho una custom con Lollipo 5.1.1…. devo prima tornare a kitekat con la factory o posso flashare tranquillamente da recovery?
Io wipo tutto tranne la SD e non ho mai avuto problemi
Stiamo caricando di nuovo il file.
Michele ma non é più possibile personalizzare i temi della lckscreen ? Non c’è più lo sfoglia di personalizzazione dai temi e quindi inserire lickscreen di terze parti ma solo online
ROM Nexus 5 di nuovo online 🙂
Salve,ho un mi note,ho aggiornato il tutto ma non capisco perché il telefono sembra come limitato, collegato al wifi o con la rete del cellulare,durante i download,o anche su YouTube,non riesco a capire il perché, ho fatto la prova con altri telefoni ma vanno tre o quattro volte più veloci
Da quando ho istalkato la nuova versione ho dei problemi con la tastiera l….ogni tanto mentre sto scrivendo si toglie e poi devo spegnere il cellulare per ripristinare il ttt
Con il nuovo aggiornamento non mi va più play store… Tenta di aprirsi schermata bianca e poi si chiude.. Nei processi resta attivo, ho provato a fare un wipe cache.. Tolto e rimesso account google ma niente… Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Dicci che terminale hai così possiamo darti una mano.
Comunque per questo genere di problemi sarebbe opportuno cercare/aprire un tread sul forum nella sezione dedicata, ammetto che qui è facile e veloce chiedere aiuto, ma questi commenti riguardano solo la traduzione della ROM; per gli altri problemi esiste il forum dove questo genere di problemi è anche più visibile agli esperti 😉 mentre quì è facile che non venga visto o considerato.
A me dice errore nell’aggiornamento, segnalare agli sviluppatori (mi2s)
Come di consueto ormai il widget calcolatrice su mi2s non funziona…..
Per me è perfetta su nexus 5,a parte il browser (ho aggiunto l’app manualmente da un porting) il resto viaggia alla grande per l’uso che ne faccio…devo solo capire se riceverò le notifiche per gli aggiornamenti (ho sempre avuto l’ultima versione v5)
Playstore non funzionante su mi3
Ragazzi, ma sono due aggiornamenti che ho notato un crollo della batteria! Qualcuno mi conferma?
confermo io con mi4 da 3 aggiornamenti e noto anche il volume più basso
riconfermo ho rifatto l’aggiornamento m niente icona meteo e pulsante canzone precedente sono scompari su mi4 e non so il motivo!
solo peggioramento non posso neanche più impostare le suonerie delle chiamate e delle seglie mi esce imposssibile caricare una lista
come si fa un downgrade
fatto fastboot ma inutile è proprio la rom italiana perchè quella di miui.eu c’è il pulsante indietro per la musica nella tendina dei toggle rapidi
come si fa un downgrade cioè voglio passare dalla 5.6.4 alla 5.5.29 come faccio? perfavore aiutatemi
ho risolto facendo downgrade ma l’aggiornamento per mi4 è un problema solo della miui.it perchè con la eu non ho problemi
aggiornato Mi4 entrambi partizioni wipe cache … il play store si e aperto ho lanciato alcuni aggiornamenti si e chiuso e ora non funziona piu ….bloccato in modo anomalo…
ho provato a cancellare la cache e i dati dell app play storie fatto termina e riavviato il telefono…vado su play storie accetto i termini di utilizzo e vedo tutto…posso far quello che voglio fin tanto che non lancio gli aggiornamenti delle app. Se faccio ciò lo storie va in crash e mi arriva a raffica il messaggio applicazione play storie bloccata in modo anomalo e devo riavviare… che faccio?
Volevo segnalare un problema che persiste già da qualche aggiornamento e chiedervi se sapreste darmi una mano.. Praticamente su google maps premendo il tasto per l input vocale non succede nulla.. Pensando fosse un problema di maps ho provato ad attivare la ricerca vocale sulla tastiera ma anche in questo caso premendo non succede nulla.. Però su whatsapp le note vocali me le manda e con un audio perfetto! Quindi il problema non é del microfono ma o dell applicazione maps o della tastiera google.. Un aiutino? Perché maps mi serve per lavoro e l input vocale é davvero comodo quando devi guidare e impostare il navigatore.. Ps. Ho un redmi 2 2/16 gb
Il problema é della rom o delle applicazioni* scusate
Problema risolto bastava scaricare l app di google che automaticamente mi ha anche installato il riconoscimento vocale.. L unica cosa é che comunque il riconoscimento vocale dalla tastiera continua a non funzionare
Ciao,è il primo commento che faccio,ho un redmi note 4g dopo l’aggiornamento alla 5.5.29 la batteria non mi dura più niente ,ora sono alla 5.6.4 e il problema persiste,il telefono scalda molto e la batteria non dura neanche 8 ore se ascolto la musica con le cuffie bluetooth nel consumo batteria ,appare la voce mdnsd con consumi anche del 45 % .Cosa hanno combinato ,il Cell prima era una bomba 🙁
stesso problemone.
Ho appena acquistato uno Xiaomi Redmi Note 4G Dual Sim Pro 2+16GB.
La Rom per il Redmi Note 4G LTE è adatta, o ne uscirà una versione dedicata?
Grazie
Da stamattina, dopo aver disinstallato Mi band che avevo sul cell e installato Mi band v1 non mi apre la galleria, né per visualizzare le foto né per cambiare sfondo, né mi apre Piktures… È la rom?
Niente da fare play store fuori uso e surriscaldamenti anomali batteria si scarica più in fretta…non me ne vogliate male ma ho acquistato mi4 da neofita a scatola chiusa e non sapevo di rom developer stable o quantaltro.Miui mi piace molto e tanto di cappello per i ragazzi miui italia.Qualcuno mi potrebbe linkare dove scaricare l’ultima anche se datata versione stabile anche se non tradotta completamente,non mi importa basta che non ho sorprese. Col Tel ci lavoro anche…
Ciao Saxa, anch’io ho un Mi4 però non ho riscontrato i problemi che hai tu con il Play Store.
Forse un pochino si scalda ma nulla di esagerato, mentre la batteria dura tranquillamente sino a sera pur con FB ed i dati perennemente collegati, se vado su internet e scarico qualche allegato, allora faccio una carica di 20 minuti con data bank ed arrivo tranquillamente sino a sera. Lo uso anch’io per lavoro e va tutto bene. Ho aggiornato come solito all’ultima rom da miui.eu che poi ho riaggiornato appena uscita la versione dei developer italiani di questo sito.
L’unica cosa che purtroppo mi capita e’ che sino a 2 settimane fa mi funzionava anche i browser originale, adesso devo utilizzarne un altro alternativo….
Ciao! Sinceramente credo che ad oggi, la versione tradotta da MIUI Italia più stabile è la 5.4.3… Correggetemi se sbaglio…
Esatto credo sia la 5.4.3 che è quella che avevo sino a 2 giorni fa solo che non so perchè ultimamente scaldava…tra l’altro anche chrome mi crasha scaricando i pdf e il browser originale parte il download ma non li scarica…secondo voi se entro in recovery e faccio un wipe data posso risolvere?cosa perdo?oppure faccio un ripristino di fabbrica da cell…? mi potete dare qualche consiglio anche tramite mess.privato
Scusate ancora, volendo fare un full wipe come descritto sopra sul mi4 in recovery dovrei pigiare wipe all data?perche in recovery ho: wipe cache – wipe user data -wipe sd card – wipe all data .Quest’ultimo prende dentro anche sd card?
Ti consiglio vivamente di farti un giro sul forum dove troverai tutte le info che cerchi.
Sono totalmente d’accordo con te…la 5.4.3 è la migliore versione developer degli ultimi mesi… ho provato altre release successive ma sono sempre tornato indietro…. perlomeno, sul mio redmi note 4g,mai avuto problemi, sembra una rom stabile!!!
domandona: anche a voi il wi fi impiega una vita ad agganciare il router? a me, col nuovo aggiornamento, ci mette circa 1 minuto..prima era nell ordine dei 15-20 secondi.
Qualcuno mi può aiutare? Ho uno xiaomi mi 4i da 2 giorni e non riesco a mettere la lingua italiana. Ho installato la nuova miui ma niente da fare, l’italiano non c’è e non so più cosa fare
Devi aspettare che miui.it fa la traduzione
Grazie! Ma chi sa quando sarà disponibile?
Rivolgi la domanda ai sviluppatori di miui.it
Ciao, installa questa
http://en.miui.com/thread-123176-1-1.html
È una beta ma funziona tutto molto bene, se non ti trovi cerca le due ROM stabile precedenti nel forum
Tutta in italiano, e finalmente il double tap a schermo spento per attivare!
Sul sito miui en trovi la ultima 5.6.11 beta, completamente in italiano e perfettamente funzionante.. Anche il double tap per riattivare lo schermo..
Salve a tutti,
Volevo segnalare tra i vari problemi della release, le “chiusure forzate” FC di Google Play e vari problemi in crash. Controllato più volte, risulta essere un problema di instabilità della ROM.
Buona Serata.
Mi4 rieccomi qui…niente ieri all’alba dell’una ho reinstallato la rom e ho fatto un wipe alla data …adesso non ho piu la possibilità di cambiare suonerie..con se non ci sono quelle di sistema… Non so…sono KO…E possibile tornare a una versione precedente?se si devo fare lo stesso procedimento?
Salve a tutti,
Ho un MI2S che monta una 4.12.5, posso aggiornare alla 5.6.4 direttamente senza problemi ?
Grazie
S.
Salve ragazzi ho il Note 4g e la batteria non dura un gran che sopo l’aggiornamento, e la parte della fotocamera diventa bollente.
Qualcuno ha una soluzione o sa come posso risolvere?
Grazie
Ciao a tutti.Felice possessore di un MI3 da Settembre 2014.Ho scaricato l’ultima release della MIUI.L’ho installata sia sulla partizione 1 che sulla 2.Eseguito full wipe,seguita procedura alla lettera.Il device mi sta dando alcuni problemini di crash sporadici con alcune app.Quello che mi da più fastidio è che,nuovamente,non è possibile la personalizzazione dello sfondo home,sfondo blocco schermo,icone,suonerie,launcher,schermata home; A meno che non si attivi il wi.fi! Ed anche attivandolo se clicco il puslante personalizza,apre solo le schermate classiche per scaricare questo e/o l’altro e non mi permette di scegliere quello che ho già sul device.
Sveglia non funzionante con telefono spento. Widget calcolatrice non funzionante. Vibrazione messaggi ricevuti molto bassa rispetto precedente v5. Xiaomi mi2s