Il Samsung Galaxy S23 Ultra da poco presentato è finito fra le mani dei tester di DxOMark che ne hanno analizzato la qualità fotografica. A dispetto della mega campagna di marketing legata al sensore fotografico da 200MP, il punteggio del Samsung Galaxy S23 Ultra su DxOMark ha deluso un po’, finendo addirittura dietro lo Xiaomi Mi 11 Ultra lanciato a inizio 2021.
Con un punteggio della fotocamera DxOMark di 140, il Samsung Galaxy S23 Ultra ha ottenuto un buon risultato nei nostri test della fotocamera ma non abbastanza da essere fra i primissimi. Nei test ha offerto buone prestazioni in quasi tutti gli attributi, senza grossi inconvenienti in nessuna area, rendendolo un ottimo tuttofare per l’imaging per smartphone.
Le fotografie presentano dettagli eccellenti in condizioni di luce intensa e una gamma dinamica abbastanza ampia a tutti i livelli di luce. Si noti che il test delle immagini fisse è stato eseguito con la risoluzione predefinita di 12 MP. La fotocamera consente anche l’acquisizione a risoluzioni dell’immagine più elevate.
Il tele zoom a lunghissima distanza è stato un punto di forza del Samsung Galaxy S23 Ultra, grazie all’approccio dual-tele con una fotocamera 10x dedicata. Tuttavia, nonostante il sofisticato teleobiettivo, i risultati complessivi dello zoom sono stati leggermente inferiori a concorrenti come Huawei Mate 50 Pro o Honor Magic 4 Ultimate, che forniscono una qualità del telezoom più uniforme con un solo modulo telecamera a risoluzione più elevata.
Una stabilizzazione efficace e un autofocus rapido e preciso hanno fatto sì che il Galaxy S23 Ultra si comportasse bene anche per i video. Tuttavia, il bilanciamento del bianco in condizioni di scarsa illuminazione ha lasciato margini di miglioramento.
Rispetto al predecessore S22 Ultra, gli ingegneri Samsung sono riusciti a ottenere miglioramenti in diverse aree, tra cui stabilizzazione video, zoom leggermente migliore, esposizione video notevolmente migliore e velocità di messa a fuoco automatica migliorata in condizioni di luce intensa.