Xiaomi è leader nel mercato indiano degli smartphone dalla fine del 2017. Mentre Samsung ha superato Xiaomi nel terzo trimestre del 2020, il produttore cinese è riuscito a riconquistare il suo vantaggio nel 2021. Secondo un nuovo rapporto di mercato compilato da Counterpoint Research tuttavia, Samsung ha detronizzato nuovamente Xiaomi nel mese di marzo 2022 ed è diventato leader di mercato nel mercato degli smartphone in India.
Secondo i dati del rapporto, Samsung detiene una quota di mercato del 22% nel marzo 2022, confermando un aumento del valore del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Secondo Neil Shah, Vice President of Research, Counterpoint, “La tempestiva espansione del portafoglio con capacità 5G fino alle serie M, F e A e il forte assorbimento del Galaxy S22 e delle serie di punta con display pieghevoli hanno aiutato Samsung a tornare alla posizione di leadership“.
Xiaomi d’altro canto ha pagato un’accoglienza non troppo esaltante per la serie top di gamma Xiaomi 12, per non parlare delle accuse e della multa di 688 milioni di euro (al cambio) ricevute dall’ED indiano di evasione fiscale nel portare denaro all’estero (la multa è stata temporaneamente sospesa dall’Alta Corte).
Ad ogni modo, Xiaomi ha dimostrato più e più volte di avere le capacità per rimanere al vertice di un mercato chiave come l’India. La strategia adottata negli ultimi anni ha funzionato alla grande. Allo stesso modo, si sta dimostrando capace di diventare leader di mercato anche a livello europeo, con vendite in crescita un o’ in tutti i mercati in cui opera.