Sembra che Xiaomi possa essere il principale cliente di Qualcomm per il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 1+, poiché un recente leak mostra che il gigante della tecnologia potrebbe avere almeno 6 flagship in arrivo nel 2022 che sfoggeranno il chipset. Nello specifico, questi smartphone saranno Xiaomi 12 Ultra, MIX Fold 2, Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro, Redmi K50S Pro / Xiaomi 12T Pro.
Gli indizi provengono dal team di Xiaomiui che ha analizzato a fondo il codice sorgente interno della MIUI ROM. Esso fa riferimento a un elenco di dispositivi che utilizzano il chipset SM8475 non ancora annunciato, in cui SM8475 è il nome in codice dello Snapdragon 8 Gen 1+.
L’elenco menziona 5 dispositivi interni con nome in codice, che possono quindi essere ricondotti a 6 dispositivi Xiaomi in arrivo con i rispettivi nomi commerciali che sfoggeranno il chipset di punta non annunciato:
- Xiaomi 12 UItra (thor)
- Xiaomi Mi MIX FOLD 2 (zizhan)
- Xiaomi 12S (diting)
- Xiaomi 12S Pro (unicorn)
- Xiaomi 12T Pro / Redmi K50S Pro (mayfly)
Dei 6 dispositivi, Xiaomi 12 Ultra dovrebbe essere il primo top di gamma del marchio a sfoggiare lo Snapdragon 8 Gen 1+, poiché un precedente poster trapelato indicava che il dispositivo sarebbe potuto essere lanciato il 10 maggio.
Anche se Xiaomi MIX Fold 2 e Xiaomi 12T Pro sono apparsi in recenti fughe di notizie, sembra che Xiaomi abbia ancora 2 ulteriori top gamma in più, Xiaomi 12S e 12S Pro, da lanciare nel 2022. Tale affollamento potrebbe rivelarsi una spada a doppio taglio per l’azienda, con ognuno che fa non solo concorrenza alle altre aziende ma anche concorrenza interna.
Il motivo per cui lo Snapdragon 8 Gen 1+ è così atteso rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 è che Qualcomm passerà dal processo di fabbricazione del chip a 4 nm di Samsung al processo a 4 nm di TSMC. Seppur sembra lo stesso, le previsioni indicano che il passaggio al processo TSMC potrebbe portare a rendimenti più elevati, migliore efficienza energetica e termica per i chipset Snapdragon 8 Gen 1+.