Scopriamo le sconosciute compagnie che stanno dietro al successo di Xiaomi

Da Lorenzo Spada

Forse non tutti sanno che, a differenza di tutti gli smartphone fino ad ora commercializzati, molti degli accessori che hanno fatto apparizione nel catalogo Xiaomi non sono prodotti direttamente da Xiaomi. Esso infatti ha raggiunto degli accordi commerciali con varie aziende al fine di crescere rapidamente in vari settori senza ampliare le proprie fabbriche di produzione. Si tratta di un rapporto di lavoro equo in cui entrambe le parti hanno da guadagnare:

  • Xiaomi riesce ad ingigantire il proprio catalogo con spese relativamente minime
  • Le aziende partner usufruiscono del brand Xiaomi e del suo store per vendere i propri prodotti

Qui di seguito vi riportiamo i principali accessori di Xiaomi che sono prodotti da aziende partner:

Huami: Xiaomi Mi band, Mi Smart Scale, Yi Cam

Huami è un’azienda molto giovane (fondata nel Gennaio del 2013) che ha sede a Pechino. Xiaomi ha immediatamente capito le potenzialità di questa società ed ha investito parte del proprio capitale in essa. Nonostante l’iniziale investimento, Xiaomi non ha più collaborato alla crescita del capitale dell’azienda.

ZMI: Mi Power bank

Qui parliamo di uno degli accessori più famosi di sempre per quanto riguarda il brand Xiaomi. Così come con Huami, Xiaomi ha fin da subito aiutato l’azienda ZMI nella sua crescita attraverso degli investimenti, assicurandosene poi i servigi attraverso preziosi contratti di joint venture.

1More: Mi In-ear Headphones (Piston Design)

Per il comparto audio, Xiaomi si è affidata ad un’ulteriore azienda. 1More è una società fondata da ex membri di Foxconn che ha vinto, tra l’altro, anche alcuni IF Design Awards per i propri prodotti.

Yeelink: Mi Yeelight

Forse uno degli accessori meno conosciuti di Xiaomi, questa lampadina fa parte del set di 4 device connessi fra loro annunciati qualche tempo fa.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version