SK hynix, uno dei principali produttori mondiali di semiconduttori, ha annunciato di aver iniziato a fornire ai propri clienti il primo pacchetto DRAM mobile Low Power Double Data Rate 5X (RAM LPDDR5X) da 24 GB del settore. La società ha avviato la produzione in serie di LPDDR5X nel novembre 2022.
Il pacchetto LPDDR5X da 24 GB opera nell’intervallo di bassissima tensione da 1,01 a 1,12 V stabilito dal Joint Electron Device Engineering Council (JEDEC) e può elaborare 68 GB di dati al secondo, che equivalgono al trasferimento di 13 film FHD (Full-HD) in un secondo. Questo lo rende il pacchetto DRAM mobile più veloce ed efficiente sul mercato.
Xiaomi non sarà la prima a usare la nuova RAM LPDDR5X da 24 GB di SK hynix
SK hynix ha confermato che Oneplus Ace 2 Pro, che sarà svelato la prossima settimana, utilizzerà il pacchetto LPDDR5X da 24 GB.
Oltre alla RAM LPDDR5X da 24 GB, Ace 2 Pro presenterà anche l’esclusiva tecnologia di “ricombinazione genetica della memoria” auto-sviluppata da OnePlus e la prima “architettura di memoria globale” al mondo nella versione da 24 GB di RAM. Ciò dovrebbe garantire un aumento della quantità di dati acquisiti in nanosecondi di ben 16 volte, migliorando notevolmente l’efficienza di accesso alla memoria.
Con il supporto di una RAM super capiente e l’esclusiva tecnologia di “ricombinazione genetica della memoria” auto-sviluppata, la versione da 24 GB supporta l’apertura di 54 applicazioni di uso comune (utile fino a un certo punto a nostro modo di vedere). E la società ha affermato di aver raggiunto un record mantenendo aperte 41 applicazioni di uso comune per 72 ore.
Ad ogni modo, OnePlus sarà la prima azienda a utilizzare la nuova memoria RAM LPDDR5X da 24 GB di SK hynix ma sicuramente non l’unica. Non ci stupiremmo se una versione speciale di Xiaomi 14 Pro fosse dotata di questo modulo di memoria.