Secondo una ricerca di mercato di Counterpoint, nel 2022 Apple ha dominato il mercato degli smartphone conquistando otto posizioni nell’elenco della Top 10 degli smartphone più venduti, una cosa che nessun altro marchio ha mai raggiunto. I restanti due posti sono stati occupati da Samsung, segnando un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente. Xiaomi non è stata in grado di replicare quanto fatto nel 2020 con il Redmi Note 9 Pro.
L’elenco dei primi 10 smartphone più venduti nel 2022 ha contribuito al 19% delle vendite globali totali di smartphone, lo stesso del 2021, indicando che il mercato rimane altamente competitivo.
L’iPhone 13 di Apple è stato lo smartphone più venduto del 2022, contribuendo al 28% delle vendite di iPhone. È stato lo smartphone più venduto nei principali mercati come Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia. L’iPhone 13 è rimasto lo smartphone numero uno ogni mese dal suo lancio nel settembre 2021 fino all’agosto 2022. Inoltre, le riduzioni di prezzo dopo il lancio della serie iPhone 14 hanno spinto ulteriormente i volumi dell’iPhone 13 nei mercati in via di sviluppo.
Le vendite di iPhone 13 sono state due volte superiori a quelle di iPhone 13 Pro Max, il secondo smartphone più venduto nel 2022. È interessante notare che, per la prima volta, una variante Pro Max di una serie di iPhone ha generato più volume rispetto ai suoi modelli Pro e base nel 2022.
A Samsung solo le briciole nella classifica degli smartphone più venduti
Samsung, d’altra parte, ha preso due posti nella lista degli smartphone più venduti con i suoi modelli entry-level Galaxy A13 e Galaxy A03, segnando un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente. I due modelli sono stati gli unici smartphone LTE a entrare nell’elenco.
Il contributo di questi modelli è stato distribuito in modo più uniforme che nel caso degli iPhone. Offrendo specifiche interessanti per il suo prezzo (<$ 250), il Galaxy A13, come il suo predecessore, ha continuato a vendere bene. I Caraibi e l’America Latina (CALA), seguiti dall’India, hanno contribuito maggiormente alle sue vendite.
Il Galaxy A03 è lo smartphone più economico della lista e l’unico alimentato da UNISOC. Lo smartphone ha ottenuto buoni risultati nelle regioni in via di sviluppo come CALA e Medio Oriente e Africa (MEA).
Si prevede che la quota dei primi 10 smartphone più venduti aumenterà nel 2023 poiché i marchi si concentreranno sullo svuotamento dell’inventario e sull’ottimizzazione dei loro lanci. I marchi continueranno a ridurre i loro portafogli nel 2023. Il numero di modelli di smartphone attivi nel mercato globale è già sceso da oltre 4.200 nel 2021 a circa 3.600 nel 2022.
Allo stesso tempo, i marchi si concentreranno sul rendere più premium i loro portafogli per tradurre i volumi in redditività.