Forse non tutti sanno che la realizzazione di uno smartphone non è solo una questione di mettere insieme le componenti hardware e sviluppare una ROM Android compatibile con quel tipo di hardware. I produttori infatti devono rispettare tutta una serie di regolamentazioni, come ad esempio quelle inerenti all’inquinamento elettro magnetico. A tal proposito, vi segnaliamo che Xiaomi è fra i produttori che tiene maggiormente ad avere dei valori SAR (Specific Absorption Rate) molto bassi.
Per chi non lo sapesse, i valori SAR si riferiscono alla quantità di onde radio emesse dal dispositivo e assorbite dal corpo quando è esposto ad un campo elettromagnetico. Essi si misurano in Watt per chilogrammo (W/kg). In questi giorni il colosso cinese ha provveduto alla pubblicazione d una tabella in cui vengono enunciati i valori SAR della maggior arte degli smartphone.
Considerando che il valore massimo di valori SAR tollerato è 2.0 (in Europa), gli smartphone Xiaomi riescono a mantenersi al di sotto con un certo margine. Per chiarire la lettura della tabella, ad un valore inferiore equivale un risultato migliore.
Il valore SAR più basso lo troviamo sullo Xiaomi Mi 5 con 0,328 W/kg mentre il più elevato lo troviamo sullo Xiaomi Redmi 4, sullo Xiaomi Mi Note Pro e sullo Xiaomi Redmi Note 2 con 1,49 W/kg.
Insomma, gli smartphone Xiaomi dimostrano di essere non solo molto competitivi dal punto di vista delle performance ma anche per quanto riguarda l’emissione di onde elettromagnetiche.
fonte
il redmi pro?
http://www.handystrahlung.ch/sar.php?Marke=Xiaomi&Suche=&Sort=Age&SAR=
Il mi note 2?
Passando dal mi4 al mi5 ci ho guadagnato parecchio in salute.
Spiacente ma così com’è la tabella serve a ben poco. Innanzitutto sono valori per testa o corpo? Poi a quale distanza sono stati rilevati? Si può avere il link alla tabella sul sito xiaomi?