I responsabili di LineageOS hanno fatto saper di aver temporaneamente interrotto lo sviluppo e il mantenimento di tutte le build per gli smartphone Xiaomi, a causa di un reclamo della DMCA presentato contro i BLOB proprietari (componenti a sorgente chiuso necessari per il funzionamento di tutte le funzioni del telefono) creati da SenseTime, azienda con sede a Pechino. Su Twitter, Lineage ha affermato che le build verranno ripristinate “una volta risolto questo problema”.
La lista di tutti gli smartphone Xiaomi che stanno venendo impattati da questo provvedimento è la seguente:
- Xiaomi Poco F1 (beryllium)
- Xiaomi Mi 5s (capricorn)
- Xiaomi Mi MIX 2 (chiron)
- Xiaomi Mi 8 (dipper)
- Xiaomi Mi 5 (gemini)
- Xiaomi Mi Note 3 (jason)
- Xiaomi Mi MIX (lithium)
- Xiaomi Mi 5s Plus (natrium)
- Xiaomi Mi MIX 2S (polaris)
- Xiaomi Mi 6 (sagit)
- Xiaomi Mi Note 2 (scorpio)
- Xiaomi Mi A1 (tissot)
- Xiaomi Redmi Note 7 Pro (violet)
- Xiaomi Redmi 3S/3X (land)
- Xiaomi Redmi Note 4 (mido)
- Xiaomi Redmi 4(X) (santoni)
Facciamo notare comunque che, nonostante la sospensione temporanea, è comunque possibile procedere al download delle build già sviluppate e pubblicate.
In attesa di avere maggiori informazioni su come Xiaomi risponderà a questo problema e quando lo sviluppo delle build di LineageOS 16 verrà ripreso per gli smartphone Xiaomi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello Miui.it) e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.