Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 7+ Gen 2 solo di recente come il suo ultimo processore mobile di fascia media. Il chipset deve ancora fare il suo debutto su uno smartphone, ma i primi punteggi di benchmark hanno rivelato che offre un miglioramento impressionante rispetto ad altri chipset della serie Snapdragon 7. Il processore apparentemente rivaleggia con il SoC Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 dell’anno scorso, che alimenta molti telefoni di punta in circolazione.
Snapdragon 7+ Gen 2 è stato svelato come successore di Snapdragon 7 Gen 1. Ora, se pensi che il nome sia fonte di confusione, non sei il solo. Il marchio non ha rilasciato Snapdragon 7+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 2. Tuttavia, Qualcomm afferma che il simbolo “+” non rappresenta più un piccolo miglioramento rispetto a un chipset precedente, ma piuttosto, “rappresenta piattaforme che si trovano in cima al loro livello / serie“. Ciò significa che in futuro potrebbe arrivare anche la versione standard Snapdragon 7 Gen 2.
Snapdragon 7+ Gen 2 su AnTuTu
Il nuovo processore promette miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Il suo core principale della CPU Kryo ha un clock a 2,91 GHz e ha un’architettura generale 1+3+4 che offre un aumento delle prestazioni di oltre il 50% rispetto all’SD7 Gen 1.
Il nuovo chipset Snapdragon farà il suo debutto domani sul Redmi Note 12 Turbo e in seguito alimenterà anche il Realme GT Neo 5 SE. I primi punteggi di benchmarking dei due dispositivi suggeriscono che l’SD 7+ Gen 2 offrirà un massiccio aggiornamento delle prestazioni.
Un test benchmark AnTuTu v9 mostra che un dispositivo Realme GT Neo5 SE ha ottenuto un punteggio totale di 1.009.127, con punteggi CPU e GPU rispettivamente di 255.246 e 360.306. Il rapporto di AnTuTu conferma che la GPU Adreno 725 alimenta lo Snapdragon 7+ Gen 2, mentre lo Snapdragon 8 Gen 1 e lo Snapdragon 8 Gen 2 dispongono rispettivamente delle GPU Adreno 730 e Adreno 740.
Come giustamente sottolineato da Notebookcheck, lo Snapdragon 7+ Gen 2 si scontra persino con lo Snapdragon 8 Gen 2 nelle attività principali della CPU. Tuttavia, la pubblicazione sottolinea anche che la GPU Adreno 725, pur offrendo più del doppio delle prestazioni dell’Adreno 642L dello Snapdragon 778G, è ancora in ritardo rispetto alla GPU Adreno 730 dello Snapdragon 8 Gen 1.