Esattamente come negli ultimi anni, Qualcomm monopolizzerà il panorama degli smartphone top di gamma del 2022 con il suo Snapdragon 8 Gen 1. Tale SoC è lo stato dell’arte attuale, utilizzando le migliori tecnologie disponibili. Ma, come avviene spesso, non tutte le implementazioni sono le stesse. Grazie ai colleghi di Gizmochina.com abbiamo potuto avere un primo assaggio dello Snapdragon 8 Gen 1 e delle varie implementazioni dei produttori, con uno speed test che vede scontrarsi Xiaomi 12 Pro vs OnePlus 10 Pro vs Realme GT 2 Pro vs iQOO 9 Pro vs Moto Edge X30.
Lo speed test è stato suddiviso in due diverse categorie: tempo di caricamento per una serie di applicazioni e gestione della RAM legata al mantenimento in memoria di 16 app precedentemente aperte. Per ogni prova è stato assegnato un punteggio di 5 punti. Quindi, la 1a posizione ottiene 5 punti, la 2a 4, la 3a 3, la 4a 2 punti e la 5a posizione 1.
Nel test di velocità nell’apertura delle app, sono state utilizzate diverse app fra cui Twitter, Amazon, Facebook, Instagram, Chrome e altro, nonché alcuni giochi come Temple Run, Candy Crush, PUBG mobile e Genshin Impact. Tutti gli smartphone sono stati veloci nell’aprire app leggere, tuttavia, Realme GT 2 Pro è sorprendentemente al top nei tempi di caricamento grazie alla possibilità di aprire rapidamente Google Chrome, l’app della fotocamera e altre app pesanti come Adobe Premiere Rush e PUBG Mobile. OnePlus 10 Pro è arrivato secondo e iQOO 9 Pro e Moto Edge X30 lo hanno seguito per un terzo vicino.
Il risultato più sorprendente di questo test è stato lo Xiaomi 12 Pro che a volte era molto più veloce di altri telefoni ma che, tuttavia, ha perso durante l’apertura della maggior parte delle app. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il dispositivo non chiude nessuno dei processi in background, qualcosa che lo ha avvantaggiato nella categoria successiva del test.
Per la gestione della RAM, sono state aperte 16 app consecutive. Questa volta, Xiaomi 12 Pro ha regnato sovrano con un perfetto punteggio di 16/16 seguito da vicino da Realme GT 2 Pro e OnePlus 10 Pro. Il Moto Edge X30 è stato il dispositivo con le prestazioni inferiori in questo senso a causa della sua capacità di 8 GB di RAM rispetto ad altri dispositivi che funzionano con 12 GB. Tuttavia, il dispositivo più deludente per la gestione della RAM è stato l’iQOO 9 Pro che è riuscito a tenere il passo con gli altri dispositivi solo 4 volte su 16.
Uno speed test indicativo delle ottimizzazioni dei vari produttori ma assolutamente non definitivo e non indicativo al 100% della qualità degli smartphone.