Lo Snapdragon 8 Gen 3 è sotto i riflettori da molti mesi e le voci riguardanti il chipset sono state molto coerenti. Tuttavia, abbiamo avuto molte fughe di notizie contraddittorie. Alcuni hanno affermato che avrebbe fatto un salto significativo, mentre altri hanno affermato che le prime voci erano “troppo ottimistiche”.
Bene, non abbiamo bisogno di aspettare troppo a lungo per vedere cosa porterà il chipset sul tavolo. Sì, Qualcomm ha annunciato ufficialmente la data di lancio dello Snapdragon 8 Gen 3. E avverrà molto prima del previsto.
Per l’esattezza, il lancio è stato spostato di circa un mese indietro rispetto allo scorso anno!
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 arriverà questo ottobre
L’anno scorso, Qualcomm ha tenuto lo Snapdragon Summit il 15 novembre. Quell’evento ha portato alla luce lo Snapdragon 8 Gen 2, che è l’attuale SoC di punta dei dispositivi Android. Per quest’anno, Qualcomm non ha cambiato la location dell’evento. Ma ha cambiato la data! Cioè, Qualcomm toglierà il velo sullo Snapdragon 8 Gen 3 il 24 ottobre alle Hawaii.
Secondo l’annuncio ufficiale, lo Snapdragon Summit si svolgerà dal 24 ottobre e durerà fino al 26 ottobre. E, cosa interessante, Qualcomm afferma che l’evento ti consentirà di “catturare la prossima ondata di innovazione strabiliante“.
Naturalmente, questa affermazione allude alle prestazioni all’avanguardia dello Snapdragon 8 Gen 3.
Snapdragon 8 Gen 3 | Specifiche
Per quanto ne sappiamo, Qualcomm ha optato per il nodo più avanzato di TSMC per produrre in serie questo SoC per smartphone. Tuttavia, Qualcomm ha confermato che non utilizzerà il processo a 3 nm. Quei wafer sono riservati per il prossimo silicio della serie A di Apple.
Invece, Qualcomm utilizzerà il nodo N4P di TSMC. Con esso, Snapdragon 8 Gen 3 diventerà il terzo SoC per smartphone consecutivo ad essere fabbricato su quel particolare nodo. Ma solo perché è lo stesso nodo di fabbricazione dei due SoC precedenti, non significa che il chipset di nuova generazione non offrirà un aggiornamento.
In effetti, la fabbricazione del nodo N4P consentirà allo Snapdragon 8 Gen 3 di offrire prestazioni migliori senza sacrificare l’efficienza energetica.
Riassumiamo rapidamente le voci credibili che circondano lo Snapdragon 8 Gen 3, Qualcomm sta attualmente testando due diverse versioni. Uno di loro sfoggia 2 core Cortex X4, mentre l’altro ne ha uno. Considerando il fatto che Qualcomm darà la priorità all’efficienza, la versione finale arriverà probabilmente con un core Cortex X4. Ciò alla fine farà sì che l’8 Gen 3 ottenga una configurazione “1 + 5 + 2”.
Sul fronte degli smartphone che lo utilizzeranno, lo Xiaomi 14 Pro sarà uno di essi, anche se l’annuncio dovrebbe avvenire nel mese di dicembre.