Qualcomm ha presentato il suo ultimo SoC di punta, Snapdragon 8 Gen 2, lo scorso anno a novembre. Il chipset viene fornito con una nuova GPU Adreno 740 e porta le prestazioni e l’efficienza a un nuovo livello. Anche il suo successore, lo Snapdragon 8 Gen 3, è in lavorazione e il recente risultato di Geekbench del chip suggerisce che spingerà ulteriormente in alto il limite. E la buona notizia è che il SoC di nuova generazione potrebbe arrivare prima del solito programma.
Qualcomm dovrebbe presentare il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 3 più o meno nello stesso periodo dello Snapdragon 8 Gen 2 lo scorso anno, novembre. Tuttavia, il famoso informatore Digital Chat Station suggerisce che la società è in anticipo sui tempi con lo sviluppo del suo prossimo SoC e potrebbe introdurlo prima del solito. Il tipster non ha fornito una tempistica specifica, ma possiamo aspettarci che il SoC debutti a ottobre.
Mr. Chat Station aggiunge che i dispositivi dotati di Snapdragon 8 Gen 3 inizieranno a essere lanciati nel quarto trimestre di quest’anno.
Xiaomi 14 in prima fila per lo Snapdragon 8 Gen 3
Il nuovo processore dovrebbe alimentare la maggior parte dei modelli di punta in arrivo alla fine di quest’anno e all’inizio del prossimo anno. Ciò includerà molto probabilmente gli smartphone della serie Xiaomi 14.
Siamo ancora abbastanza lontani dal lancio ufficiale del chipset, quindi i suoi dettagli sono piuttosto limitati. Un recente risultato di Geekbench rivela che SoC è riuscito a ottenere un punteggio single-core di 1.930 e un punteggio multi-core di 6.236. Ciò mostra un aumento del 25% delle prestazioni della CPU rispetto all’attuale migliore Snapdragon 8 Gen 2.
Dovremmo saperne di più sull’imminente Snapdragon 8 Gen 3 nei prossimi giorni.