La prossima generazione del chip Qualcomm di punta, lo Snapdragon 8 Gen 3, è appena emersa su popolari piattaforme di benchmarking. Ciò ha rivelato le prestazioni del processore ancora da annunciare che alimenterà i prossimi smartphone Android premium.
Ad oggi il chip Snapdragon 8 Gen 2 alimenta molti telefoni di punta. Ma ora, secondo quanto riferito, lo Snapdragon 8 Gen 3 è stato avvistato su piattaforme come GeekBench e AnTuTu. In passato, avevamo coperto un rapporto che affermava che il nuovo chipset della serie Snapdragon 8 avrebbe potuto superare l’Apple A17 Bionic. Ora, da Weibo arriva l’ultimo leak che mostra come lo Snapdragon 8 Gen 3 abbia ottenuto 2563 punti nel test single core di GeekBench e 7256 punti nel test multi core. Nel frattempo, ha ottenuto 8621 punti nel test GPU.
D’altra parte, il suo punteggio AnTuTu complessivo è stato di 1.712.271 punti, con 331.292 punti in CPU e 853.295 punti in GPU.
Se i risultati del benchmark sono veri, sembra che il prossimo SoC Snapdragon 8 Gen 3 abbia prestazioni leggermente inferiori rispetto all’Apple A17 Bionic, che è stato visto ricevere 3.019/7.860 punti su GeekBench. È interessante notare che, sulla piattaforma GeekBench 6.0, il processore Snapdragon ha ottenuto 2.723/7.525 punti.
La nuova CPU al cuore della rinnovata potenza dello Snapdragon 8 Gen 3
Uno dei cambiamenti più significativi nello Snapdragon 8 Gen 3 è la sua nuova architettura della CPU. Per la prima volta, lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm presenterà un’architettura 1+5+2. Il nuovo design è costituito da un core grande, cinque core grandi e due core piccoli, con il numero di modello SM8650.
Questa nuova architettura sostituisce un core piccolo con un core grande, aumentando significativamente le prestazioni rispetto all’architettura 1+4+3 dello Snapdragon 8 Gen 2.
Rapporti precedenti suggeriscono che il core grande sarà aggiornato all’avanzato Cortex-X4, che vanta una frequenza massima di 3,7 GHz e che rappresenta un miglioramento significativo rispetto ai 3,36 GHz dello Snapdragon 8 Gen 2.
Tenete presente che l’avvistamento su GeekBench deve ancora essere confermato poiché il test effettivo non è ancora ricercabile nel sito web del benchmark. La fuga di notizie arriva da Weibo e il salto di prestazioni sembra quasi troppo bello per essere vero. Quindi prendete questa notizia con le pinze e rimanete nei paraggi per ulteriori aggiornamenti in merito a questa questione.