Seppur l’annuncio di un determinato prodotto deve ancora avvenire, nel mondo hi-tech in cui viviamo i produttori hanno già da tempo iniziato a lavorare alla generazione successiva. E questo vale ancora di più quando si tratta dei chip che comporranno i nuovi smartphone o laptop. A questo proposito, mentre la produzione di massa dello Snapdragon 8 Gen 3 è appena iniziata, vi segnaliamo che il colosso dei semiconduttori Qualcomm è pronto a collaborare con TSMC e Samsung contemporaneamente per la produzione a 3 nm del suo futuro SoC Snapdragon 8 Gen 4.
Oltre che per la produzione a 3nm, lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà un punto di svolta grazie all’utilizzo delle CPU Nuvia (ora chiamate Oryon). Se ciò si rivelasse vero, questo sarebbe il primo SoC Snapdragon per smartphone a utilizzare questa nuova tecnologia Nuvia per la CPU.
Per chi non lo sapesse, Qualcomm ha acquisito la startup di chip Nuvia nel 2021 e lo ha visto come un modo per ridurre la sua dipendenza da ARM per le CPU per i suoi chip Snapdragon.
Cristiano Amon, presidente e allora eletto amministratore delegato di Qualcomm, vede l’acquisizione come un modo per “fornire una nuova classe di prodotti ed esperienze per l’era 5G”.
L’idea di Qualcomm è quella di intraprendere la stessa strada di Apple: utilizzare solamente la licenza ARM dedicata alle istruzioni ma realizzare in casa i progetti dedicati ai design di CPU e GPU.
Seppur lo Snapdragon 8 Gen 4 di fine 2024 potrebbe essere il primo SOC per smartphone a usare le CPU Nuvia, il primo in assoluto lo potremmo vedere già nelle prossime settimane con lo Snapdragon 8cx Gen 4, SoC dedicato ai laptop che si dice possa avere prestazioni simili al chip M2 di Apple (quello di generazione passata quindi).