Diversi marchi di smartphone cinesi si stanno preparando a lanciare nuovi modelli di punta dotati dell’attesissimo chipset Snapdragon 8+ Gen 2. Fra le prime aziende a utilizzarlo ci sarà anche Xiaomi.
Questa versione aggiornata del chip Snapdragon 8 Gen 2 promette prestazioni migliorate ma nulla di più, in quanto è essenzialmente una variante overcloccata. Tuttavia, il costo del chip potrebbe portare questi smartphone a un prezzo più alto.
Secondo un noto leaker, il chip Snapdragon 8+ Gen 2 è attualmente in fase di test da parte di importanti marchi cinesi, tra cui Xiaomi, Meizu, OPPO e iQOO. Le voci suggeriscono che l’iQOO 11s, che dovrebbe debuttare nel terzo trimestre del 2023, potrebbe essere il primo telefono a mostrare la potenza del chip Snapdragon 8+ Gen 2. Sul fronte Xiaomi, si ipotizza che anche l’imminente Redmi K60 Ultra presenti questo nuovo chipset.
Sebbene non sia chiaro quale smartphone OPPO incorporerà lo Snapdragon 8+ Gen 2, le informazioni trapelate indicano che Realme GT Neo 6 potrebbe essere uno dei dispositivi che utilizzano questo potente chipset. Inoltre, si ipotizza che OnePlus Ace 2 Pro potrebbe anche adottare lo Snapdragon 8+ Gen 2 nella sua prossima versione.
Sfortunatamente, i dettagli relativi alla configurazione specifica del chipset Snapdragon 8+ Gen 2 non sono attualmente disponibili. Tuttavia, è altamente probabile che ci troveremo di fronte a quello che attualmente è conosciuto come “Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy”, ovvero la versione che fino a ora è stata esclusiva della serie Galaxy S23 di Samsung. Infatti, il contratto di esclusività dovrebbe essere terminato.
Nel complesso, gli appassionati di smartphone possono aspettarsi l’arrivo di dispositivi di punta di famosi marchi cinesi che sfrutteranno la potenza del chipset Snapdragon 8+ Gen 2, apportando miglioramenti significativi nelle prestazioni e nell’esperienza utente.