Seppur il suo mercato degli smartphone sia stato ormai messo da parte, almeno a livello internazionale, Sony rimane ancora oggi il principale fornitore di sensori fotografici di alta qualità. Il suo nuovo sensore, il Sony IMX989, dovrebbe esordire a bordo dello Xiaomi 12 Ultra.
Il Sony IMX989 sarà un sensore fotografico dalle dimensioni di quasi 1 pollice, un qualcosa di mai visto a bordo di uno smartphone. Una dimensione del sensore più ampia vuol dire maggiore area per catturare la luce, cosa che aiuta sensibilmente in condizioni di scarsa luminosità. Al di là della dimensione, il nuovo sensore di Sony potrà contare su una risoluzione di 50MP che, pur non essendo la più elevata, offrirà un ottimo rapporto fra dimensioni del sensore e dimensioni dei pixel.
Le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione saranno ulteriormente migliorate utilizzando la tecnica del pixel binning, ovvero la fusione delle informazioni di 4 pixel adiacenti in uno. Ciò dividerà la risoluzione massima in quattro (12,5MP) ma permetterà di catturare ancora più luce.
Per quanto riguarda lo Xiaomi 12 Ultra, pur essendo il primo smartphone a utilizzare il Sony IMX989, senza dubbio non sarà l’unico. L’azienda cinese ci ha abituato bene con i suoi smartphone “Ultra” in termini di qualità fotografica, con il MI 11 Ultra ancora sul podio della classifica di DxOMark.
Per il resto, il comparto fotografico dello smartphone sarà completato con un sensore secondario da 48MP con obiettivo ultra grandangolare e OIS e da un sensore terziario da 48MP con tele obiettivo.
Al di là di ciò, dovrebbe essere anche fra i primi a far esordire il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 1+ di Qualcomm, con produzione a 4nm nelle fonderie di TSMC.