Fra i tanti requisiti per sviluppare bene una ROM custom per un determinato smartphone vi è il possesso dei sorgenti kernel. Essi infatti permettono di ottimizzare nel migliore dei modi l’hardware dello smartphone con il proprio software. Molti produttori si rifiutano di pubblicare i sorgenti kernel dei propri smartphone al fine di mantenere quanto più vicino possibili gli utenti al proprio ecosistema. Di recente abbiamo scoperto che Xiaomi ha pubblicato i sorgenti kernel per alcuni dei suoi smartphone, ovvero Mi Note Pro, Mi 4c e Mi 4S. Come potete vedere però, non sono stati resi pubblici i sorgenti del nuovo top di gamma Xiaomi Mi5.
Nonostante questa notizia sarà utile solamente agli sviluppatori, crediamo che anche gli utenti consumer ne trarranno beneficio, anche se in maniera indiretta. Grazie ad essi infatti, a breve potremo avere a disposizione delle ROM custom da poter flashare sugli smartphone prima citati nel caso in cui la MIUI ROM non ci piacesse.
Nel caso foste interessati al download dei sorgenti kernel di Xiaomi Mi4c, Mi Note Pro e Mi 4S, vi basterà cliccare sul nostro link sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del sito GitHub:
- Sorgenti Kernel Xiaomi | Download
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il rilascio dei sorgenti jernel da parte di Xiaomi non è affatto una nuova abitudine | Rilasciato codice sorgente del Kernel per Xiaomi Redmi Note 4G – Xiaomi rilascia i source code dei kernel di alcuni suoi device |.
E per il Mipad?? Sono due anni che aspettiamo..