Xiaomi ha un elenco di prodotti EOS (End of Support) sul suo sito Web ufficiale. Questi sono gli smartphone che hanno raggiunto il periodo valido di aggiornamenti, oltre il quale non ne riceveranno più. Di tanto in tanto, l’azienda aggiorna questo elenco con dispositivi meno recenti. Alla fine di febbraio, l’azienda ha apportato modifiche all’elenco, aggiungendo altri quattro smartphone a questo enorme elenco. Uno di questi è un telefono piuttosto popolare, il Redmi Note 8, al quale si aggiungono anche Redmi Note 8T, Redmi 8A Dual e Redmi K30 5G Speed Edition.
Quasi tutti i telefoni sopra menzionati sono stati rilasciati all’inizio del 2020. Ci aspettavamo che Xiaomi abbandonasse il supporto software poiché alcuni dei modelli iniziali di queste serie hanno affrontato lo stesso destino a fine dicembre.
Durante il periodo di supporto software ufficiale, Redmi K30 5G Speed Edition, Redmi Note 8 e Redmi Note 8T hanno ricevuto due aggiornamenti Android. Ma essendo uno smartphone entry-level, il Redmi 8A Dual ha ricevuto un solo aggiornamento Android.
Di questi quattro telefoni, il Redmi Note 8 era senza dubbio il prodotto più in voga del suo tempo in tutto il mondo (tanto da spingere l’azienda a rilasciare una versione aggiornata nel 2021). È stato il primo dispositivo della serie Redmi Note a offrire una configurazione quad-camera. Soprattutto, aveva un prezzo molto competitivo.
Sfortunatamente, è stato l’ultimo telefono della gamma Redmi Note ad offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo perché la pandemia globale COVID-19 è presto seguita e l’intero mercato degli smartphone è cambiato negli anni successivi.
Ad ogni modo, seppur gli aggiornamenti uffiiali sono stati interrotti per questi smartphone, l’universo del modding viene in aiuto garantendo non solo le patch di sicurezza più aggiornate ma anche il supporto ad Android 13.
Chiaramente, facciamo presente che l’installazione di una Custom ROM non è un processo immediato e fattibile in 2 minuti. Per questa ragione, vi consigliamo anche di visionare le nostre guide specifiche sulla trinità del modding: