Xiaomi ha aggiornato la propria lista EOS (End of Support), fermando lo sviluppo di nuovi aggiornamenti ufficiali per Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Redmi 9 e Note 9 Pro.
Questo aggiornamento della lista di smartphone arriva a due settimane dal precedente che ha visto Redmi 9A, Redmi Note 9 e POCO F2 Pro arrivare a fine supporto.
Col sempre crescente numero di smartphone che vengono lanciati ogni anno da Xiaomi e dalle sue sussidiarie, è chiaro che mantenere il passo con gli aggiornamenti ufficiali risulta difficile. L’azienda si è impegnata a garantire 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza per gli smartphone più nuovi ma, quelli lanciati qualche tempo fa, non hanno questa fortuna.
Xiaomi ha fermato gli aggiornamenti ufficiali ma il supporto della community del modding continua
Se utilizzate uno Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Redmi 9 o un Note 9 Pro e desiderate provare un nuovo sistema operativo Android (o anche rimanere al passo con gli aggiornamenti di sicurezza, visto che anche questi non verranno più rilasciati), non è necessario acquistare un nuovo telefono (come invece vorrebbe Xiaomi). Invece, potete affidarvi al modding installando una Custom ROM sul tuo telefono Xiaomi. Ovviamente, bisogna dire che il flash di Custom ROM sugli smartphone non è un compito facile.
A questo proposito, vi consigliamo anche di visionare le nostre guide specifiche sulla trinità del modding: