Con un display da ben 6,9 pollici, lo Xiaomi Mi Max 3 è senza dubbio lo smartphone più grande che sia stato presentato nel 2018. Tuttavia, tale primato durerà ancora per poco, dal momento che Honor 8X è in rampa di lancio con un display da ben 7,12 pollici.
Già con i 6,9 pollici di Xiaomi Mi Max 3 si fa fatica a utilizzare l’interfaccia grafica con due mani, soprattutto per via dell’altezza eccessivamente elevata fornita dal rapporto di forma 18:9. Con Honor 8X però si andrà ancora oltre, con un display ancora più alto dato dal rapporto di forma 18.7:9.
Essenzialmente però, Honor ha deciso di usare un display ancora più alto solo per far spazio al notch: se infatti prendiamo in considerazione una diagonale che parte sulla linea inferiore del notch, probabilmente otteniamo i 6,9 pollici.
Le dimensioni esatte dei due sono le seguenti:
- Xiaomi Mi Max 3 – 176.2 x 87.4 x 8 mm
- Honor 8X – 177.57 x 86.24 x 8.13 mm
Ad ogni modo, grazie al TENAA abbiamo scoperto che Honor 8X sarà il principale concorrente di Xiaomi Mi Max 3 non solo per la grandezza ma anche per tutto il resto.
Fra le principali caratteristiche dello smartphone troviamo due fotocamere posteriori da 16 + 2 MP e una fotocamera anteriore da 8 MP per i selfie, mentre il processore da 1.8 GHz non è specificato (le voci dicono Kirin 710), abbinato con 4 GB di RAM.
A differenza però dei 5500 mAh del Mi Max 3, la new-entry di Honor ha a disposizione una batteria da “soli” 4900 mAh, nonostante le sue dimensioni leggermente superiori.
Dal momento che Honor è solita commercializzare i suoi smartphone anche in Italia, dobbiamo aspettarci che Honor 8X arrivi prima dello Xiaomi Mi Max 3 e che potenzialmente mangi parte della sua fetta di mercato?
Potrebbe sembrare qualcosa di negativo per Xiaomi ma, dal punto di vista di noi utenti consumer, la maggior concorrenza fra brand è decisamente buona. Chissà che la mossa di Honor non faccia accelerare i piani di Xiaomi relativi alla vendita ufficiale del Mi Max 3 anche nel nostro paese.