Grazie ai prezzi competitivi degli smartphone Xiaomi, la comunità di sviluppatori intorno a loro è cresciuta rapidamente nel corso degli anni. Avendo infatti la possibilità di testare con mano le proprie personalizzazioni, lo sviluppo è stato molto florido. La sua dimensione è probabilmente uno dei motivi per cui il nuovo Xiaomi Redmi Note 5, che è stato rilasciato proprio la scorsa settimana, e lo Xiaomi Redmi 5 Plus, hanno già ottenuto il supporto della TWRP.
Quando si tratta dello sviluppo personalizzato delle ROM, non è possibile andare da nessuna parte senza una recovery custom. Le ROM sono quasi impossibili senza una: è uno dei modi più semplici per scrivere nella partizione / system in cui risiedono i file del sistema operativo Android e aprono la porta a firmware di terze parti su Redmi Note 5/5 Plus.
L’installazione della TWRP su Xiaomi Redmi Note 5/5 Plus richiede esattamente la stessa procedura che con gli altri smartphone.
Guida all’installazione della TWRP
Nel caso aveste i permessi di root abilitati, vi basterà scaricare l’app ufficiale dal Play Store. In caso non aveste accesso al root dello smartphone, qui di seguito vi proponiamo una guida all’installazione che necessita solo di un PC Windows e di una connessione a internet:
- Scaricate la recovery (la stessa per entrambi i modelli)
- Effettuate il download e installate i driver adb/fastboot per il PC Windows QUI
- Scaricate ed installate i driver per il vostro smartphone
- Rinominate la recovery scaricata in twrp.img e copiatela nella cartella ADB
- Abilitate le opzioni sviluppatore sullo smartphone (7 tap sul numero di build)
- Dalle opzioni sviluppatore, abilitate il Debug USB
- Dal computer Windows, entrate nella cartella ADB ed aprite il CMD
- Collegate lo smartphone al PC mediante il cavo USB
- Digitate correttamente le seguenti stringhe di testo sul prompt dei comandi o CMD (ad ogni trattino cliccate su Invio): adb devices – adb reboot bootloader – fastboot devices
- A questo punto digitate la seguente stringa per flashare la TWRP: fastboot flash recovery twrp.img
Fra l’altro, lo stesso sviluppatore che ha contribuito a rendere compatibile la TWRP con lo Xiaomi Redmi Note 5 ha anche sviluppato un porting di LineageOS 14.1 per esso.