Sembra proprio che, quando si tratta di vendere uno smartphone di seconda mano, il valore degli iPhone di Apple tende a resistere alla prova del tempo meglio di quello delle loro controparti Android, che arrivano a perdere fino al 90%.
Nel 2023 uno smartphone può durare molto, molto tempo. Tuttavia, se siete fra coloro che vogliono avere sempre l’ultima novità fra le mani, è probabile che venderete il vostro smartphone per recuperare una parte dell’investimento.
La maggior parte degli appassionati di smartphone ha probabilmente familiarità con gli schemi di permuta o la vendita privata. Dopotutto, sono il modo migliore per sostituire uno smartphone perfettamente funzionante con uno nuovo di zecca, senza perdere troppi soldi nel processo. Ma qual è il valore di uno smartphone usato e come regge quest’ultimo nel tempo?
Sebbene questa sia una domanda piuttosto ampia, un recente rapporto indica che il valore degli iPhone di Apple tende a resistere alla prova del tempo meglio di quello delle loro controparti Android.
Gli iPhone mantengono meglio il valore di mercato
L’informazione è stata fornita da un’azienda specializzata nella rivendita di vecchi dispositivi, ed è stata successivamente trattata da Apple Insider in un articolo dedicato. Passando alla domanda del giorno: quanto del suo valore perde un iPhone nel tempo?
Secondo la fonte, l’iPhone 13 Pro Max, lo smartphone top di gamma di Apple per il 2021, ha perso meno della metà del suo valore (ovvero il 44,6%) nonostante abbia quasi un anno e mezzo. In confronto, il nuovissimo iPhone 14 Pro Max ultra premium dell’azienda di Cupertino si è deprezzato di circa il 27% dal suo lancio a settembre. Va notato che questi numeri si riferiscono alle versioni da 128 GB dei dispositivi. È interessante notare, tuttavia, che le configurazioni di base perdono la minima quantità di valore nel tempo. In media, gli iPhone di Apple perdono circa il 69% del loro valore. Anche se questo può sembrare molto, in verità, una perdita di 2/3 in MSRP (prezzo al dettaglio suggerito dal produttore) è in realtà buona.
Conviene acquistare uno smartphone top di gamma Xiaomi se poi il valore crolla subito dopo?
Ad esempio, gli smartphone Samsung generalmente perdono circa il 90% del loro valore (in tutti i modelli e generazioni). Va notato che Samsung offre una serie di dispositivi entry-level e di fascia media molto difficili da rivendere, il che, per estensione, ne diminuisce il valore. Lo stesso discorso si può fare per Xiaomi, i cui smartphone vengono svalutati molto già nelle settimane successive al lancio.
Considerando questo, secondo voi vale la pena acquistare smartphone top di gamma Xiaomi per coloro hanno già in programma di sostituirli di anno in anno con la versione più nuova?