Xiaomi è entrata nel mercato degli smartphone flessibili con il suo MIX Fold. Tuttavia, visto il rilascio confinato alla sola Cina e alcune caratteristiche fisiche non ottimizzate al meglio, non ha avuto successo sul mercato. Eppure questo sarebbe il momento migliore per entrare in tackle sul mercato degli smartphone flessibili, visto che hanno avuto venite rosee del +571% nel Q1 2022.
Le spedizioni di telefoni pieghevoli sono aumentate del 571 percento nel primo trimestre di quest’anno, secondo DSCC. I principali OEM di dispositivi pieghevoli hanno venduto 2,22 milioni di unità nel trimestre gennaio-marzo. Questo è stato anche il terzo miglior trimestre per gli smartphone pieghevoli.
Il marchio sudcoreano Samsung ha continuato a dominare il mercato degli smartphone flessibili. Tuttavia, la sua quota di mercato è scesa al 74%. Nel frattempo, la quota di mercato di Huawei è salita al 20% e nessun altro marchio aveva una quota superiore al 2% nel primo trimestre del 2022.
In termini di tipi di smartphone pieghevoli, i telefoni a conchiglia hanno dominato il mercato con una quota del 70%. Il Galaxy Z Flip 3 di Samsung è stata la scelta più popolare e da solo rappresentava il 51% di tutti i telefoni pieghevoli spediti. Molto probabilmente questo genere di smartphone è molto popolare anche per via del suo prezzo più economico rispetto ai modelli “full”.
Il Galaxy Z Fold 3 è stato il secondo popolare telefono pieghevole per il terzo trimestre consecutivo. L’aumento della quota di mercato di Huawei è anche attribuita all’Huawei Pocket P50, che è ancora una volta un telefono a conchiglia. Questi modelli hanno rappresentato una quota del 91%.
Sul fronte di Xiaomi, sappiamo che è in fase di sviluppo finale il MIX Fold 2 e che l’azienda sta pensando anche ai modelli a conchiglia attraverso la registrazione di vari brevetti.