Secondo le ultime stime di Canalys, le vendite di wearable a livello globale sono aumentate del 2,0% nel secondo trimestre del 2022 raggiungendo le 41,7 milioni di unità, un ritorno alla crescita dopo un calo del 3,7% nel primo trimestre.
Gli orologi base e gli smartwatch, classificati tra gli orologi da polso, sono cresciuti rispettivamente del 46,6% e del 9,3%. La categoria degli smartwatch continua a guidare le vendite di wearable, mentre le smartband hanno subito un forte calo del 35,5% nel secondo trimestre del 2022.
Come il mercato dell’audio personale intelligente, la performance del mercato indiano dei wearable è stata il momento clou del secondo trimestre, con una crescita impressionante delle spedizioni di 275%, guidato da orologi di base. Mentre l’India è rimasta al terzo posto dietro a Cina e Stati Uniti in termini di vendite di wearable complessive, la sua quota ha raggiunto per la prima volta il 15%.
“Le ultime versioni di Samsung e Garmin e le versioni previste di Apple e Google nei prossimi mesi stanno intensificando la concorrenza tra gli smartwatch premium. Gli utenti di smartwatch sono meglio informati sui modelli e sceglieranno i dispositivi che offrono le migliori capacità di tracciamento per i casi d’uso previsti, per il monitoraggio generale della salute o il monitoraggio delle prestazioni sportive. L’esperienza utente premium si estende da design accattivanti e buona qualità costruttiva a software intuitivo, integrazione perfetta dell’ecosistema e monitoraggio efficace della salute. Anche se impegnativo, i fornitori devono sviluppare esperienza e conoscenza nello sviluppo di software e algoritmi di monitoraggio, combinandoli con una solida strategia di salute digitale per vincere a lungo termine“, ha riferito l’analista Cynthia Chen.