La domanda di wearable è in aumento e il trend si è visto anche nel terzo trimestre di quest’anno. International Data Corporation (IDC) ha pubblicato un rapporto per il mercato globale dei dispositivi indossabili per il terzo trimestre del 2021, svelando che il mercato ha assistito a una crescita del 9,9% su base annua, aumentando le spedizioni a 138,4 milioni di unità. Non sorprende che le spedizioni di auricolari, inclusi gli auricolari TWS, siano aumentate del 26,5%. Nonostante ciò, Xiaomi ha veduto un calo nelle vendite di ben 4 milioni di unità rispetto al Q3 2020.
Per la prima volta, le spedizioni di smartwatch hanno superato le spedizioni di fitness tracker. Con questo, gli smartwatch sono diventati la seconda categoria più grande di dispositivi indossabili, con un aumento del 4,3%.
Il motivo dietro l’aumento delle spedizioni di smartwatch è stato detto alla domanda degli utenti di caratteristiche e funzioni più potenti e quindi si stanno gradualmente spostando verso gli smartwatch. Inoltre, non c’è un’enorme differenza di prezzo tra uno smartwatch e un fitness tracker, che è anche un fattore per il cambiamento.
Per quanto riguarda le aziende, Apple sta dominando il mercato con una quota di mercato del 28,8% e spedizioni di 39,8 milioni di unità. Tuttavia, le spedizioni dell’azienda per l’Apple Watch sono diminuite del 35,5%, ma è riuscita a mantenere il vantaggio con AirPods.
Samsung ha conquistato il secondo posto con una quota di mercato del 9,2% e 12,7 milioni di spedizioni. Risultati identici per Xiaomi ha registrato una quota di mercato del 9,2% e 12,7 milioni di spedizioni, sedendosi insieme a Samsung per il secondo posto nel terzo trimestre nelle vendite. Come detto però, le spedizioni sono in calo vistoso di 4 milioni di unità (-23,8%), mentre il market share è calato anch’esso del 4%.