Durante il periodo dell’11.11, l’iPhone 13 ha iniziato a vendere in Cina come mai prima d’ora. Di conseguenza, la quota di Apple nel mercato cinese degli smartphone è diventata la più grande, con i marchi locali che hanno fatto del loro meglio per raggiungere l’azienda con sede a Cupertino. In questo senso, l’unica degna di nota è Xiaomi che si è aggiudicata il secondo posto, diventando il secondo miglior marchio di smartphone in Cina per due settimane consecutive.
Nel rapporto legato alla settimana 45, dall’1 al 7 novembre, Xiaomi si è classificata al secondo posto con 1.277 milioni di unità vendute. Inoltre, la sua quota di mercato ha raggiunto il 18,6%, abbastanza vicina alla quota di mercato di Apple.
Nella successiva 46a settimana, dall’8 al 14 novembre, le spedizioni in una settimana di Xiaomi sono rimaste sopra il milione, raggiungendo 1,137 milioni, con una quota del 16,5%. Inoltre, è stato l’unico marchio cinese con un volume di vendita di oltre un milione in una sola settimana.
Nel periodo dell’11.11 Xiaomi ha preso il posto di Huawei
Nell’evento 11.11 di quest’anno, l’egemonia del mercato cinese degli smartphone è cambiata drasticamente: in precedenza, Huawei era tra i marchi che facevano pressione su Apple. Ora Huawei e altri hanno abdicato o addirittura sono scomparsi, con l’11.11 che ha dato grande slancio a Xiaomi.
Durante il Double 11, i ricavi omnicanale al dettaglio di Xiaomi hanno superato i 19,3 miliardi yuan, con un aumento del 35% su base annua. Nello stesso periodo, sono stati distribuiti 2 miliardi di yuan in coupon e buoni sconto attraverso tutti i canali, sono stati lanciati 500 prodotti e sono stati stabiliti una serie di record. Tra questi, i prodotti Xiaomi più venduti sono stati gli smartphone.
La serie Redmi Note 11 ha stabilito un record di vendita di 1 milione di unità. Inoltre, i modelli di fascia alta di Xiaomi hanno venduto molto bene. Lo Xiaomi MIX FOLD è diventato un campione della categoria corrispondente su Tmall/JD.com. Lo Xiaomi MIX 4 è diventato lo smartphone più venduto su Tmall/JD negli smartphone Android di fascia alta. Inoltre, lo Xiaomi Mi 10 e la serie Xiaomi Mi 11 hanno continuato a vendere bene.
A questo punto il focus dell’azienda è passato al mercato occidentale e alla combo Black Friday e Cyber Monday, con le offerte sul proprio store ufficiale che sono già incominciate.