Secondo la società di ricerche di mercato Canalys, il mercato globale dei dispositivi indossabili ha dimostrato una notevole ripresa nel secondo trimestre del 2023, registrando una crescita del 6% su base annua con i fornitori che spediscono un totale di 44 milioni di wearable in tutto il mondo. Questa crescita è stata attribuita a un’impennata della domanda dei consumatori in vari aspetti della vita quotidiana.
La classifica nel Q2 2023 ha veduto Apple in testa con vendite per 8,1 milioni di unità, seguita al secondo posto da Xiaomi con 4,8 milioni, al terzo da Huawei con 4,3 milioni, Noise al quinto con 3,5 milioni eFire-Boltt al sesto con 3 milioni.
Queste vendite si traducono in una quota di mercato dei principali fornitori nel mercato globale dei dispositivi indossabili così suddivisa: Apple (18%), Xiaomi (11%), Huawei (10%), Noise (8%), Fire-Boltt (7%) e altri (47%) nel secondo trimestre del 2023.
Jack Leathem, analista di ricerca presso Canalys, ha commentato la ripresa del mercato dei dispositivi indossabili, affermando: “Il mercato dei dispositivi indossabili sta tornando in vita, spinto dalla crescente domanda dei consumatori in vari aspetti della vita quotidiana. La domanda nei diversi segmenti è in ripresa, portando i fornitori a soddisfare le esigenze specifiche dei consumatori”.
Il rapporto ha evidenziato la forte crescita della categoria delle smartband di base, che si è assicurata quasi la metà della quota di mercato. Questa crescita è stata alimentata principalmente dagli operatori indiani e dai principali fornitori di smartphone, tra cui Huawei, Xiaomi e Huami.
Leathem ha sottolineato l’evoluzione delle dinamiche del mercato e delle tendenze di segmentazione, indicando uno spostamento verso prodotti entry-level più convenienti e ricchi di funzionalità avanzate. I progressi nella tecnologia degli schermi hanno ampliato la portata dei dispositivi indossabili intelligenti a un pubblico più ampio.