Visionox probabilmente non è un nome che si sente spesso nelle notizie di elettronica ma l’azienda è strettamente legata a Xiaomi (è la società responsabile della produzione dello schermo di Mi MIX Alpha) ed è tra le principali che sta sviluppando la tecnologia della fotocamera in-display. A questo proposito, l’azienda cinese ha mostrato alla World Display Industry Conference 2021 la sua tecnologia di fotocamera in-display di 2° gen.
In questa conferenza, Visionox ha mostrato al pubblico la sua innovativa soluzione per fotocamera in-display prodotta in serie, chiamata InV see® Pro. La soluzione aggiornata aumenta la densità dei pixel espandendo il canale di trasmissione della luce, il che significa una quantità di luce che raggiunge le lenti al di sotto del display maggiore.
Visionox ha dichiarato che la nuova soluzione è la prima in assoluto ad avere un “design multi-array a unità singola”. Questo è un brevetto fondamentale alla base della fotocamera sotto lo schermo, in quanto permette una produzione in massa relativamente semplice.
I primi smartphone equipaggiati dalla soluzione per InV see® Pro di Visonox verranno rilasciati a breve ma rimane ancora misterioso quale OEM sarà il primo. Infatti, nonostante Xiaomi ha investito molto nell’azienda e il Mi MIX 4 potrebbe essere il candidato perfetto per l’esordio, è anche probabile che la soluzione InV see® Pro appaia prima sulla prossima serie ZTE Axon.
L’innovativo pool di brevetti per fotocamere sotto lo schermo InV di Visionox copre molteplici aree del set, fra cui il pannello OLED, la disposizione dei pixel, i materiali e i driver. Visionox ha iniziato la ricerca sugli schermi trasparenti PMOLED nel 2007 e ciò ha posto le basi per l’esplorazione iniziale di questo genere di tecnologia.
Staremo a vedere chi sarà il primo cliente di Visionox a lanciare uno smartphone con la tecnologia InV see® Pro a bordo.