Wang Xiang, Socio e Presidente del Gruppo Xiaomi, è stato selezionato tra le “Outstanding People” nell’ambito del premio “Forbes China 2022 – Global 100 Outstanding Chinese”.
Forbes Cina ha evidenziato come, dopo l’ingresso in Xiaomi, Wang Xiang abbia guidato i rapidi processi di espansione globale dell’azienda di elettronica di consumo e di manifattura intelligente, e come sotto la sua straordinaria leadership l’azienda abbia fatto il suo ingresso in oltre 100 mercati.

Nel 2022 Forbes Cina ha lanciato la lista “Global 100 Outstanding Chinese”, concentrandosi su giovani talenti e imprenditori d’oltreoceano, selezionando 100 rappresentanti cinesi di spicco a livello globale nei settori principali di business e cultura in varie regioni, tra cui l’America, Europa, Asia e Oceania. La lista di Forbes comprende tre categorie principali: Business Leader, Outstanding People e Potential Elite. Wang Xiang è stato uno dei 17 personaggi che hanno ricevuto il titolo di “Outstanding”, assegnato a tutti i talenti di spicco e capaci di esercitare un’influenza globale, alcuni dei quali rappresentano aziende con un valore di mercato di oltre 100 miliardi di Yuan.
Dopo l’entrata in Xiaomi, Wang Xiang si è impegnato per migliorare la strategia globale di Xiaomi in materia di proprietà intellettuale (IP) e il sistema di conformità, eliminando gli ostacoli in materia di IP e facilitando la globalizzazione del brand.
In altre parole, se la nascita e la rapida crescita di Xiaomi la si devono a Lei Jun, l’espansione a livello internazionale, i numeri brevetti depositati dall’azienda e i risultati conferiti dalla stessa Forbes li si devono a Wang Xiang.