Xiaomi continua la sua meticolosa espansione, la nuova conquista sarà infatti Singapore. Scriviamo che “prosegue” la sua espansione perchè, in realtà, la repubblica insulare all’estremo sud della Malesia Occidentale è solo l’ultimo degli obbiettivi raggiunti fino ad oggi, in ordine cronologico, nel piano di globalizzazione. La società cinese già negli ultimi mesi del 2012 iniziava a dichiarare di voler raggiungere altri mercati oltre a quello cinese, anticipando l’arrivo ad Hong Kong e Taiwan (oltre che anticipando Singapore), piani poi concretizzati, nel corso del 2013, con la nascita rispettivamente di hk.xiaomi.com e tw.xiaomi.com , in cui è anche possibile acquistare direttamente i prodotti.
Il sito di riferimento della nuova sezione di Singapore non è ancora attivo, veniamo a conoscenza della nuova conquista tramite un annuncio ufficiale di Xiaomi stessa, notizia poi fatta rimbalzare anche da Hugo Barra e pubblicata infine sul forum ufficiale MIUI. Al momento esiste quindi soltanto una pagina Facebook ufficiale della neofita Xiaomi Singapore ma l’arrivo di tutta la piattaforma dedicata è in arrivo.
Come abbiamo scritto in passato per Hong Kong e Taiwan, anche se questi passaggi possono sembrare insignificanti al fine di una espansione più a largo raggio, hanno in realtà una grande importanza perché consentono a Xiaomi di testare concretamente il proprio modello di business (che ricordiamo essere un po’ particolare) su mercati nuovi ma non troppo lontani da quello originario cinese.
Non sappiamo ancora a che punto siamo con la preparazione per l’obbiettivo europeo, immaginiamo che ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma ovviamente ci aspettiamo grandi cose in questo 2014 appena iniziato, adesso che è stata creata una divisione, Xiaomi Global, appositamente per la gestione dei mercati internazionali, non ci sono più scuse, vogliamo finalmente vedere il lancio di una sezione europea con magari un bel supporto italiano.