Attualmente ci sono molti assistenti vocali sul mercato. Inizialmente, sono stati sviluppati per altri scopi ma i produttori hanno deciso di offrire loro maggiori opportunità di utilizzo. Questo è vero non solo per Google Assistant, Siri, Bixby e Alexa, ma anche per quelli che arrivano dalla Cina. In effetti, ci sono alcuni assistenti che meritano la nostra attenzione, fra cui in primis Xiao AI di Xiaomi.
Esso è molto popolare in quanto viene utilizzato non solo sugli smartphone Xiaomi ma anche su altri prodotti, fra cui smart speaker, Mi TV, Mi TV Box, sveglie e così via. Il numero di dispositivi attivati che supportano Xiao AI ha superato 100 milioni ed è certamente destinato a crescere. Sfortunatamente, ci sono ancora troppi prodotti Xiaomi privi di questa funzionalità e, chiaramente, si tratta di un qualcosa limitato alla sola lingua cinese per adesso.
Xiao Ai ha però ricevuto un nuovo aggiornamento che lo rende molto più utile sugli smartphone Xiaomi. Il team MIUI ha annunciato ufficialmente che Xiaomi Mi 6, Redmi Note 7, Xiaomi Mi 9SE e Redmi Note 7 Pro ora supportano la funzione di attivazione dello schermo tramite l’assistente vocale Xiao AI.
I proprietari dei suddetti smartphone devono aggiornare la versione di Xiao AI alla versione 4.6 o successiva, andare su Impostazioni> Xiao AI Lab e attivare la relativa opzione.
Come detto in precedenza, al momento si tratta di un’assistente disponibile solo in lingua cinese, il che lo rende praticamente inutile in Italia dove hanno già messo le radici sia Google Assistant (sia sugli smartphone che sugli smart speaker) che Alexa (soprattutto sugli smart speaker).