Lo Xiaomi 11 Lite 5G NE è stato lanciato di recente insieme alla serie 11T ed è fondamentalmente un Mi 11 Lite 5G con un chipset diverso: lo Snapdragon 778G invece dello Snapdragon 780G. Non sappiamo ancora se la crisi dei chip in corso e apparentemente infinita sia da biasimare per questo, o semplicemente per considerazioni di costo. Ad ogni modo, a tutti gli effetti, i due telefoni sono identici tranne che per la scelta del SoC. E ora, il nuovo Xiaomi 11 Lite 5G NE è stato abbellito con un nuovo aggiornamento: stiamo parlando della MIUI 12.5 Enhanced Edition.
Xiaomi 11 Lite 5G NE riceve l’aggiornamento alla MIUI 12.5 Enhanced
La nuova versione della MIUI è ancora basata su Android 11, poiché Xiaomi non ha ancora aggiornato nessuno dei suoi dispositivi ad Android 12. Ma la MIUI 12.5 Enhanced Edition dovrebbe essere l’ultima ciliegina sulla torta della generazione MIUI 12.x: corregge la maggior parte dei bug della MIUI 12 e rende tutto più fluido facendo un sacco di lavoro dietro le quinte.
Dice il changelog di Xiaomi: i nuovi algoritmi in MIUI 12.5 Enhanced allocheranno dinamicamente le risorse di sistema garantendo un’esperienza fluida, mentre un nuovo meccanismo di gestione della memoria “atomizzata” ultrafine renderà l’utilizzo della RAM più efficiente e “nuovi meccanismi di archiviazione sensibili” garantiranno il il telefono rimane reattivo col passare del tempo.
L’aggiornamento alla MIUI 12.5 Enhanced Edition per Xiaomi 11 Lite 5G NE è attualmente in fase di rilascio nei modelli venduti in India con numero di build V12.5.4.0.RKOINXM, e in quelli venduti in Turchia con numero di build V12.5.4.0.RKOTRXM. Come di consueto, è probabile che il lancio avvenga in fasi scaglionate e potrebbero volerci alcuni giorni, se non settimane, per raggiungere tutti i dispositivi in questi mercati. Speriamo che Xiaomi invii presto l’aggiornamento anche ai modelli Global.