Poco fa vi abbiamo comunicato di come il Qualcomm Snapdragon 898 verrà annunciato ufficialmente il 30 novembre presso lo Snapdragon Technology Summit 2021. A stretto giro di ruota abbiamo scoperto che lo Xiaomi 12 e lo Xiaomi 12 Pro sono stati certificati dall’EEC.
Xiaomi dovrebbe ospitare un nuovo evento di lancio del prodotto entro la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo anno per annunciare i suoi smartphone di punta di prossima generazione: la serie Xiaomi 12, che verrà alimentata dal chipset Qualcomm Snapdragon 898.
A differenza dei suoi predecessori, sembra che il lancio avverrà in contemporanea sia in Cina che nei mercati internazionali. Le versioni Global di Xiaomi 12 e 12 Pro, con i numeri di modello 2201122G e 2201123G, hanno ricevuto la certificazione EEC, il che indica un lancio imminente.
Tra l’altro, lo Xiaomi 12 con numero di modello 2201122G ha anche superato il processo di certificazione BIS, il che indica che lo smartphone si sta preparando anche per il lancio in India, possibilmente insieme con i modelli Redmi Note 11.
Molto probabilmente lo Xiaomi 12 è già entrato nella fase di produzione di massa, così da avere un buon quantitativo di unità pronte al momento del lancio. Se si deve credere ai rapporti, il modello standard dovrebbe essere lanciato a dicembre di quest’anno, mentre i modelli Pro e Ultra verranno lanciati all’inizio del prossimo anno.
Per quanto riguarda le specifiche, lo Xiaomi 12 dovrebbe essere dotato di un display curvo e di un foro allineato al centro per alloggiare la fotocamera frontale. Sarà caratterizzato da uno schermo 2K con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, oltre che di un massimo di 16 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione.
Il telefono dovrebbe avere un sensore Samsung ISOCELL GN5 da 50MP come fotocamera principale, mentre gli altri due sensori dovrebbero essere obiettivi grandangolari e ultra grandangolari sempre da 50MP. Non è da escludere che il dispositivo possa eseguire il sistema operativo Android 12 insieme con la MIUI 13 dell’azienda e supportare la ricarica rapida da 120 W e la ricarica wireless da 50 W.
saranno sempre più grandi o magari tornano a dimensioni terrene?