Uno smartphone Xiaomi con numero di modello 2210129SG è stato certificato dall’autorità FCC a settembre. Successivamente, è stato avvistato anche presso l’IMDA di Singapore e le piattaforme di certificazione EEC europee. Ora lo stesso dispositivo è apparso nel database IMEI con il moniker Xiaomi 12 Lite 5G NE.
Sembra che lo Xiaomi 12 Lite 5G NE sia diretto nel mercato globale come una versione rinominata o ottimizzata dello Xiaomi CIVI 2 esclusivo per la Cina, che ha un numero di modello 2209129SC. Dato che lo Xiaomi 12 Lite 5G NE ha ottenuto alcune importanti certificazioni, sembra che il dispositivo possa diventare ufficiale entro la fine di questo mese.
La certificazione FCC dello Xiaomi 12 Lite 5G NE ha rivelato che arriverà in tre configurazioni: 6 GB RAM + 128 GB storage, 8 GB RAM + 128 GB storage e 8 GB RAM + 256 GB storage. Offrirà anche funzionalità di connettività come 5G, Wi-Fi dual-band, Bluetooth, GNSS e NFC. Molto probabilmente il dispositivo verrà precaricato con il sistema operativo Android 12 basato su MIUI 13 (MIUI 14 e Android 13 dovrebbero esordire sulla serie Xiaomi 13).
Gli elenchi IMDA ed EEC non hanno rivelato alcuna informazione importante sulle specifiche del dispositivo. Tuttavia, sapendo che si tratterà di una versione rinominata dello Xiaomi CIVI 2, abbiamo già la scheda tecnica a portata di mano.
Lo smartphone dovrebbe quindi utilizzare un display AMOLED da 6,55 pollici con bordi curvi, risoluzione FHD+ e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La parte anteriore sarà adornata con una doppia fotocamera frontale da 32 megapixel + 32 megapixel. Sul retro, a comporre il comparto fotografico ci penseranno una fotocamera principale da 50 megapixel, una ultra grandangolare da 20 megapixel e una macro da 2 megapixel.
Il CIVI 2 è alimentato dal chipset Snapdragon 7 Gen 1 e viene fornito con un massimo di 12 GB di RAM e fino a 256 GB di spazio di archiviazione. Il dispositivo è dotato di una batteria da 4.500 mAh che supporta la ricarica rapida da 67 W.