La serie di smartphone Xiaomi 12 ad oggi include tre modelli ma, in prospettiva del lancio globale, l’azienda dovrebbe includerne anche un altro, ovvero lo Xiaomi 12 Lite. Quest’ultimo, a stando alle ultime indiscrezioni, sarà un’esclusiva del mercato Global e unirà le specifiche dello smartphone Xiaomi CIVI con il design della nuova serie Xiaomi 12.
Lo smartphone avrebbe il nome in codice Taoyao il cui numero di modello abbreviato è L9. Questo dispositivo sarà simile alle serie Xiaomi CIVI e Xiaomi 12 rispettivamente in termini di specifiche e design. Considerato ciò, lo smartphone dovrebbe essere dotato di un display OLED curvo 3D da 6,55 pollici con una risoluzione di 2400 x 1080 pixel, una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e un sensore di impronte digitali al di sotto. Sarà alimentato da un SoC Qualcomm Snapdragon 778G+ o da un chipset della serie Snapdragon 7xx ancora più potente.
Ospiterà una configurazione a tripla fotocamera composta da un sensore primario Samsung ISOCELL GW3 da 64 MP, un’unità ultrawide e una fotocamera macro. Come qualsiasi smartphone del gruppo Xiaomi, sarà dotato di doppi altoparlanti stereo e della MIUI 13 basata su Android 12.
Come accennato in precedenza, lo Xiaomi 12 Lite era stato precedentemente pianificato per il rilascio in Cina e in India, oltre che nei mercati “globali”. Allo stesso tempo, una variante di questo dispositivo con nome in codice Zijin con un teleobiettivo invece di una fotocamera macro doveva essere rilasciata esclusivamente in Cina. Ma gli ultimi report suggeriscono che queste versioni del telefono sono state cancellate.