La presentazione della serie Xiaomi 12 dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno (non prima comunque del lancio del nuovo SoC di Qualcomm attraverso il suo keynote di dicembre). Ciò tuttavia non sta fermando le speculazioni e le indiscrezioni circa il suo design e le sue caratteristiche tecniche.
Stando a un nuovo report proveniente dalla Cina e dal prolifico @DCS, nell’assemblaggio dello Xiaomi 12 l’azienda utilizzerà una nuova tecnica che consentirà, insieme all’uso di un display di nuova generazione, di ridurre ulteriormente le cornici ed offrire un body-to-screen ratio impressionante.
Inoltre, la serie Xiaomi Mi 12 adotterà un design generale differente dalla serie Mi 11, così da fornire ancora di più una sensazione di “nuova generazione”. Ciò si rifletterà soprattutto sullo stile del modulo fotografico posteriore. Pur non avendo ancora delle immagini reali per cercare di confermare queste affermazioni, sappiamo che saranno presenti tre sensori fotografici da 50 MP (di cui almeno uno Samsung ISOCELL GN5 di nuova generazione). Ciò significa che la serie Xiaomi 12 utilizzerà una configurazione della fotocamera posteriore tripla da 50 MP.
Pur non avendo a disposizione una fotocamera da 200MP come inizialmente teorizzato, grazie al nuovo sensore Samsung ISOCELL GN5 da 50MP l’asticella della qualità verrà portata ancora più in alto. Questo infatti è il primo sensore di immagine da 1,0 μm del settore a integrare la tecnologia Dual Pixel Pro, ovvero una messa a fuoco automatica completamente direzionale che può aumentare notevolmente le capacità di messa a fuoco automatica. La tecnologia posiziona due fotodiodi all’interno di ciascun pixel da 1.0μm orizzontalmente o verticalmente per riconoscere i cambiamenti del modello in tutte le direzioni. Con un milione di fotodiodi multidirezionali a rilevamento di fase che coprono tutte le aree del sensore, la messa a fuoco automatica diventa istantanea, afferma Samsung.