Nonostante abbia fatto esordire la così detta fotocamera CUP o Camera Under Panel con lo Xiaomi MIX 4, il colosso cinese non crede che sia ancora matura abbastanza da integrarla a bordo della nuova serie Xiaomi 12. Infatti, tali smartphone utilizzeranno ancora una fotocamera tradizionale incastonata all’interno di un foro nel display.
Lo schermo del Mix 4 ha un’area di 400ppi che lascia passare la luce alla fotocamera anteriore, che Xiaomi descrive come “virtualmente invisibile”. La fotocamera è da 20 megapixel e il display è un pannello OLED curvo da 6,67 pollici a 120Hz 1080p.
Xiaomi afferma che la CUP è “una tecnologia iterata attraverso tre generazioni principali, cinque anni di sviluppo, sessanta brevetti, un investimento di 77 milioni di dollari e il lavoro di centinaia di ingegneri“.
Secondo il famigerato leaker DigitalChatStation, lo Xiaomi 12 (e gli altri modelli della serie che esordiranno in contemporanea il 28 dicembre) non verrà fornito con la fotocamera sotto il display ma avrà una fotocamera tradizionale. Inoltre, sarà uno schermo perforato nella parte centrale che dovrebbe apportare miglioramenti rispetto ai suoi predecessori.
Il motivo principale per non utilizzare una fotocamera in-display è ancora noto. Tuttavia, un rapporto rivela che Xiaomi ha preso l’iniziativa nella produzione di massa della fotocamera sotto il display per il MIX 4 e il risultato è una fotocamera selfie che non era all’altezza. Detto questo, Xiaomi dovrebbe continuare a utilizzare la fotocamera tradizionale almeno per i modelli della serie di punta di quest’anno. E poi, sappiamo bene che la serie MIX è quella in cui Xiaomi sperimenta tecnologia di nuova generazione.