Lo Xiaomi 12 è senza dubbio fra gli smartphone più attesi delle prossime settimane e, seppur abbiamo più volte avuto delle indicazioni parziali sulla sua possibile presentazione nel mese di dicembre, abbiamo allo stesso modo ribadito che ciò non può avvenire prima che Qualcomm presenti il SoC che equipaggerà lo smartphone, ovvero lo Snapdragon 898.
Ad oggi non abbiamo ancora la conferma ufficiale ma, considerando la moltitudine di volte che @IceUniverse ha azzeccato le proprie previsioni, l’ultimo suo tweet ci lascia grande speranza sull’effettiva presentazione dello smartphone (o della serie, visto che sarà sicuramente presente una versione Pro o Ultra) nel mese di dicembre.
Lo Xiaomi 12 sarà rivoluzionario in diversi aspetti. Innanzi tutto, il suo aspetto estetico dovrebbe differire ampiamente dalla serie Mi 11 al fine di dare un’ondata di freschezza alla fascia premium (dovrebbe assomigliare allo Xiaomi CIVI rilasciato in esclusiva in Cina) . In secondo luogo, le prestazioni dovrebbero raggiungere un nuovo livello grazie all’uso dello Snapdragon 898 (potrebbe essere nuovamente il primo a usare un nuovo SoC top di gamma di Qualcomm, proprio come fatto l’anno scorso dal Mi 11).
A proposito dello Snapdragon 898, le indiscrezioni più accreditate indicano che la CPU al suo interno potrebbe offrire tre cluster, di cui uno sarà assegnato al super-core Cortex-X2 con una frequenza di picco di 3.0 GHz, il secondo progettato per tre core Cortex-A710 con una frequenza di clock di 2,5 GHz e il terzo con quattro core Cortex-A510, overcloccato a una frequenza di 1,79 GHz. La gestione della grafica sarà affidata alla Adreno 730.