Mancano ormai solamente 48 ore alla presentazione ufficiale in Cina della serie di smartphone Xiaomi 12 e dei tre modelli previsti sappiamo ormai quasi tutto grazie dapprima a indiscrezioni e di recente ai teaser pubblicati dalla stessa Xiaomi o dai suoi dirigenti. Volendo fare un riassunto di tutto quello che sappiamo sul modello principale Xiaomi 12, troviamo che lo smartphone sarà un vero e proprio top di gamma da ogni punto di vista.
Lo Xiaomi 12 sarà caratterizzato da un display AMOLED FHD+ da 6,28 pollici che offre proporzioni 20:9, densità di pixel di 419ppi, frequenza di aggiornamento di 120Hz, colori a 12 bit, supporto ad HDR10+ e 1500 nit di luminosità di picco. Il display sarà protetto da Gorilla Glass Victus.
Ad alimentare lo smartphone e lo splendido display troviamo lo Snapdragon 8 Gen 1, ultimo SoC top di gamma lanciato da Qualcomm che verrà accompagnato con RAM LPDDR5 e memoria UFS 3.1 in diversi tagli (8 GB di RAM + 128 GB di spazio di archiviazione, 8 GB di RAM + 256 GB di spazio di archiviazione e 12 GB di RAM + 256 GB di spazio di archiviazione).
Il tutto verrà tenuto al fisco grazie a un rivoluzionario sistema di raffreddamento da ben 2600 mm2 in grado di mantenerlo a una temperatura bassa anche durante il gaming. Purtroppo la batteria non sarà altrettanto rivoluzionaria, visto che la nuova tecnologia lanciata da Xiaomi arriverà solo nella seconda metà dell’anno (probabilmente esordirà con il MIX 5).
In termini fotografici, Xiaomi ha recentemente confermato di avere una fotocamera anteriore da 32 megapixel che accompagnerà un filtro di bellezza nativo con o scopo di offrire un ringiovanimento della pelle avanzato a livello di pixel basato su GAN (rete neurale “General Adversial Network”). La configurazione della fotocamera posteriore invece includerà una fotocamera principale da 50 megapixel, una ultrawide da 13 megapixel con un FOV di 123 e un teleobiettivo da 32 megapixel con zoom ottico 3x (solo sul modello Ultra dovrebbero essere presenti 3 sensori da 50MP).
Xiaomi 12 sarà dotato di una batteria da 4.500 mAh che supporta la ricarica rapida da 67 W. Supporterà anche la ricarica wireless da 30 W e la ricarica wireless inversa da 10 W. In termini di software, verrà equipaggiato con Android 12 basato sulla MIUI 13. Infine, il dispositivo sarà dotato di altoparlanti stereo con supporto a Dolby Atmos e prodotti in collaborazione con Harmon Kardon.
Il fisco sarà contento