In rete sono stati pubblicati i punteggi AnTuTu e Geekbench 5 del nuovo Xiaomi 12 Pro Dimensity Edition.
Qualcomm e MediaTek sono al momento i due principali attori nel mercato dei processori per smartphone. Mentre Qualcomm sembra avere una forte presa sui modelli top di gamma, MediaTek ha un mercato più ampio per i chip di fascia media e entry-level. Tuttavia, poiché i processori di punta sono molto più costosi (e remunerativi), Qualcomm guadagna di più.
Dall’inizio della serie Dimensity però, MediaTek ha ottenuto buoni risultati nella fascia alta. In effetti, il Dimensity 9000 supera leggermente il corrispondente Snapdragon 8 Gen 1. Ora, Xiaomi 12S Pro è uno dei pochissimi smartphone ad arrivare sul mercato sia con lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 che con il Dimensity 9000+, il che ci dà la perfetta occasione per mettere a confronto i due SoC. A questo proposito, lo Xiaomi 12 Pro è stato sottoposto a una serie di test benchmark.
Alla conferenza di presentazione della serie Xiaomi 12S, l’azienda ha anche lanciato la versione Xiaomi 12 Pro Dimensity Edition. Questo dispositivo arriva ufficialmente sul mercato oggi 12 luglio, anche se il punteggio benchmark è di pubblico dominio da diverse ore.
Secondo il blogger Weibo @wangzaibaishitong, il punteggio AnTuTu dello smartphone nella versione con Dimensity 9000+ è 1.041.416. Inoltre, questo dispositivo ha raggiunto 1332 single-core e 4299 multi-core sul database GeekBench 5.
Il Dimensity 9000+ adotta il processo a 4 nm di TSMC e l’architettura Armv9. La CPU octa-core include un super core Arm Cortex-X2 con frequenza principale fino a 3,2 GHz, tre core Arm Cortex-A710 large e quattro core Arm Cortex-A510 a efficienza energetica. L’architettura CPU avanzata del Dimensity 9000+ e la GPU a dieci core Arm Mali-G710 hanno migliorato le prestazioni della CPU del 5% e le prestazioni della GPU del 10% rispetto alla generazione precedente.