La redazione di DxOMark ha pubblicato la sua recensione fotografica del top di gamma Xiaomi 12 Pro. Con un punteggio complessivo di 131 punti, lo smartphone è lontano dalla vetta raggiungendo solo la 14° posizione. Si tratta comunque di un miglioramento rispetto al modello 11 Pro (129 punti).
Con un punteggio DXOMARK Camera di 131, Xiaomi 12 Pro migliora di tre punti rispetto al suo predecessore, il Mi 11 Pro, ma non compete del tutto con i migliori dispositivi nella classifica. Rispetto al Mi 11 Pro, i miglioramenti sono più evidenti nelle immagini fisse, con il 12 Pro offre scatti notturni migliori e colori più vividi. La ripresa video fornisce anche risultati piacevoli con un buon compromesso texture/rumore. Tuttavia, alcune instabilità dell’esposizione e del colore hanno un impatto negativo sulla fluidità dell’esperienza dell’utente finale.
In modalità foto, la fotocamera si comporta bene nella maggior parte delle aree, soprattutto in condizioni di luce non troppo difficili. Qui Xiaomi offre una buona esposizione del soggetto, bei colori e un buon compromesso tra dettagli dell’immagine e rumore. C’è qualche margine di miglioramento nel modo in cui vengono gestite le scene impegnative ad alto contrasto. La fotocamera offre un’ampia gamma dinamica, ma l’elaborazione piuttosto pesante spesso si traduce in evidenti artefatti dell’immagine (alla Samsung oseremmo dire).
Lo Xiaomi fa un ottimo lavoro nell’acquisizione di immagini di notte, ma la modalità bokeh trarrebbe vantaggio da un gradiente di sfocatura più fluido. Con l’equivalente di 48 mm, la telecamera non è una delle più lunghe ma offre una qualità migliore rispetto a molti concorrenti con impostazioni di zoom a distanza ravvicinata. La fotocamera è anche una buona opzione per lo zoom.
La fotocamera ultra-grandangolare equivalente a 14 mm cattura bei colori e buoni dettagli, ma nelle scene ad alto contrasto si vedono spesso ritagli delle alte luci.
In modalità video lo Xiaomi 12 Pro si comporta nel complesso bene, con un’esposizione accurata e un buon dettaglio, ma il rumore locale nelle ombre può essere piuttosto invadente, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, e i tester di DxOMark hanno anche osservato alcune dominanti di colore arancione. Il sistema di stabilizzazione fa un buon lavoro nel mantenere le cose lisce e stabili durante la ripresa, ma c’è ancora del movimento residuo evidente quando si cammina durante la registrazione o quando si tiene in mano il dispositivo.
Per maggiori dettagli e per avere tutti i numeri esatti dei test di laboratorio, vi rimandiamo alla recensione di DxOMark.