Nuovo mese, nuova settimana e nuova tornata di aggiornamenti legati agli smartphone Xiaomi. In questo caso, ci troviamo di fronte al rilascio delle patch di sicurezza di luglio 2022 per gli smartphone Xiaomi Mi 10T Lite e Xiaomi 12 Pro.
È un po’ strano che l’attuale top di gamma stia ricevendo le ultime patch disponibili il giorno in cui Google sta per pubblicare quelle di agosto. Allo stesso modo, segnaliamo che le patch di luglio 2022 stanno venendo rilasciate a circa due settimane di distanza dagli aggiornamenti per Mi 10T e Mi 10T Pro.
Dal punto di vista tecnico, l’aggiornamento OTA per lo Xiaomi Mi 10T Lite ha un peso di poco oltre i 300 MB e porta la versione software alla V13.0.4.0.SJSMIXM, basata su Android 12; d’altro canto, l’aggiornamento per lo Xiaomi 12 Pro ha un peso di poco meno di 600 MB e porta la versione software alla V13.0.7.0.SLBMIXM, sempre basata su Android 12.
Purtroppo non abbiamo altre migliorie rispetto alle patch di sicurezza di luglio 2022, con i changelog che si limitano a menzionare solamente una migliore sicurezza di sistema. Certo è che il peso dell’aggiornamento suggerirebbe la presenza di qualcosa in più.
Ad ogni modo, considerando che Xiaomi 12 Pro è fra gli ultimi smartphone a essere stati lanciati sul mercato (a dicembre 2021 in Cina, marzo 2022 in Italia), ci sorprendiamo che gli sviluppatori abbiano impiegato così tanto tempo per implementare le patch più recenti.
Venendo rilasciati in maniera scaglionata in base al mercato di destinazione, chiaramente saranno necessari alcuni giorni affinché questo aggiornamento si faccia strada su tutti i modelli venduti in Europa.