Qualcomm ha lanciato ufficialmente il suo nuovo SoC per smartphone di punta di prossima generazione denominato Snapdragon 8 Gen 1, rendendolo il primo prodotto dell’azienda a seguire il nuovo schema di nomenclatura. Subito dopo la presentazione di Qualcomm, Xiaomi ha utilizzato Twitter per confermare ufficialmente che i prossimi smartphone di punta della serie Xiaomi 12 saranno alimentati proprio dal Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1.
Non si tratta per niente di una sorpresa per i Mi Fan viste le moltissime indiscrezioni emerse nel corso delle settimane ma comunque una conferma ufficiale non guasta mai.
Il teaser condiviso dall’azienda afferma che Xiaomi 12 sarà il primo smartphone a fare il debutto mondiale con il chipset Snapdragon 8 Gen 1 ma la data di lancio ufficiale non è stata ancora rivelata. Molto probabilmente però verrà battuto sul tempo nell’annuncio dal Moto Edge X30, la cui presentazione è stata fissata per il 9 dicembre.
Ad ogni modo, in un altro post su Twitter l’azienda ha condiviso un video teaser che conferma che i top di gamma della serie Xiaomi 12 sono già entrati nella fase di produzione di massa, con l’azienda che ha pure mostrato una parte del processo produttivo.
Ricordiamo che lo Snapdragon 8 Gen 1 è il primo chip di Qualcomm a presentare l’ultima architettura Armv9. La CPU Kryo octa core è dotata di 1x core Cortex-X2 a 3,0 GHz, 3x core Cortex-A710 a 2,5 GHz e 4x core Cortex-A510 a 1,8 GHz. Ha anche una nuova GPU Adreno che promette di offrire un rendering grafico del 30% più veloce, oltre a un’efficienza energetica migliore del 25%.