Google ha provveduto ad aggiornare la propria lista di compatibilità con il framework ARCore (tecnicamente chiamato Play Services for AR) introducendo il supporto per alcuni nuovi smartphone Xiaomi. In particolare, per le serie Xiaomi 12 e Redmi Note 11.
Effettuando il download della versione aggiornata dell’applicazione Google ARCore, è possibile accedere alle funzioni di realtà aumentata a bordo di:
- Xiaomi 12
- Xiaomi 12 Pro
- Redmi K40 S
- Redmi K50 5G
- Redmi Note 11
- Redmi Note 11 Pro 5G
- Redmi Note 11 Pro+ 5G
Apparentemente, il motivo per cui tutti i dispositivi non hanno il supporto immediato a Play Services for AR è perché Google deve collaborare con i produttori per “creare un profilo di calibrazione personalizzato per ciascun dispositivo“. Questo profilo personalizzato si basa sulla configurazione della fotocamera del telefono e differisce per ciascun modello.
Ad ogni modo, per chi non lo sapesse Play Services for AR (o ARCore) è la piattaforma sviluppata dal colosso americano per la realtà aumentata e nata dalle ceneri del Project Tango. Nonostante abbia una qualità inferiore, la si può utilizzare su molti smartphone top di gamma e non richiede hardware particolare (gli smartphone Tango avevano molte fotocamere e sensori a infrarossi aggiuntivi).
Si tratta della principale piattaforma concorrente di Apple ARKit e probabilmente sarà la base per i primi smart glass “made in Google” che non siano gli sfortunati Google Glass (il cui test inizierà ad agosto 2022).
Nel caso foste fra i possessori di uno smartphone supportato, vi basterà cliccare sul link sottostante per essere rimandati direttamente sulla pagina dedicata sul Play Store:
- Google Play Services for AR | Download