Lo Xiaomi 12 Ultra è l’unico modello del lotto a non essere stato ancora presentato ufficialmente ma, come capita spesso in questi ultimi anni, sul suo conto ne sappiamo ormai abbastanza da poterlo identificare e inquadrare per bene. Tra l’altro, nelle scorse ore abbiamo completato la scheda tecnica principale dello smartphone grazie a delle indiscrezioni sulla batteria e sul sistema di ricarica.
Stando a quanto afferma DigitalChatStation su Weibo, lo Xiaomi 12 Ultra sarà dotato di una batteria da 4680 mAh, leggermente più capiente di quella dello Xiaomi 12 Pro da 4600 mAh. In termini di ricarica, lo smartphone utilizzerà lo stesso sistema cablato a 120W e wireless a 50W.
L’aspetto della ricarica rapida senza dubbio verrà enfatizzato molto durante la presentazione rispetto all’autonomia generale (una critica che abbiamo già rivolto a Xiaomi) ma probabilmente questa è l’unica specifica un po’ deludente dello smartphone, visto che l’azienda ha più volte anticipato l’arrivo di un sistema di ricarica rapido cablato HyperCharge a 200W.
Certo, i 120W sono decisamente tanti e un miglioramento rispetto al Mi 11 Ultra dell’anno scorso e i suoi 67W massimi. Tuttavia, si tratta di una specifica che lo Xiaomi 12 Ultra condividerà con lo Xiaomi 11T Pro e lo Xiaomi 12 Pro e sicuramente non è più un qualcosa da “Ultra”. Vale la pena notare anche che il vecchio Mi 10 Ultra supportava la stessa soluzione di ricarica da 120 W e 50 W, quindi, l’azienda non ha introdotto sulla di nuovo da 2 anni.
A parte questo, lo Xiaomi 12 Ultra sarà caratterizzato dal SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e da un pannello Samsung AMOLED con una risoluzione di 2K, una frequenza di aggiornamento di 120Hz e supporto HDR10+. In termini di fotografia, si dice che il dispositivo abbia un sistema di fotocamere simile a quello del Mi 11 Ultra, composto da una tripla fotocamera da 50 MP + 48 MP + 48 MP ma con ottiche a marchio Leica.