Quando si parla di fotocamere per smartphone a marchio Leica, viene in mente un solo nome: Huawei. Ma ora che Huawei è solo l’ombra di se stessa e un nuovo contendente ha in programma di prenderne il posto. Ovviamente stiamo parlando di Xiaomi. Il colosso cinese sta lavorando allo Xiaomi 12 Ultra con fotocamere a marchio Leica. A conferma della partnership con Leica, kacskrz, membro senior di XDA, ha trovato nuove stringhe che puntano verso la partnership nella versione cinese dell’app Gallery Editor della MIUI (v0.7.5).
Le stringhe evidenziano nuovi filtri che si potranno utilizzare durante la modifica di foto e video sul prossimo smartphone. Questi includono alcuni filtri con il marchio Leica.
Come potete vedere negli screenshot allegati, le stringhe menzionano quattro filtri che prendono il nome dall’iconico produttore di fotocamere tedesco: Leica Monochrom, Leica Monochrom HC (High Contrast), Leica Natural e Leica Vivid. Questi filtri non sono attivi nella versione attuale del MIUI Gallery Editor, ma la loro presenza conferma che Xiaomi potrebbe lanciare presto un telefono con fotocamere a marchio Leica.
Al momento, non è chiaro se il prossimo dispositivo Xiaomi includerà altre funzionalità presenti sui vecchi smartphone a marchio Leica o meno. Ad esempio, il Leica Leitz Phone 1 è dotato di una modalità di scatto chiamata Leitz Looks, che conferisce alle foto un aspetto in bianco e nero unico. Huawei P50 Pro, d’altra parte, viene fornito con due distinti filtri a marchio Leica, Leica Standard e Leica Smooth, insieme al filtro Leica Vivid menzionato in precedenza.
Ad ogni modo, non viene fatta alcuna menzione dello Xiaomi 12 Ultra, per cui sappiamo che sta per venir lanciato uno smartphone con fotocamere Leica ma non abbiamo la certezza che si tratti di esso.